5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 12:27
×

Un "green party" per l'Etna

Redazione La Sicilia

09 Dicembre 2019, 18:03

Un "green party" per l'Etna

1575911018735_1619262827871

CATANIA - Smuovere le coscienze sociali e invitare tutti a riflettere sulla salute del territorio e sulla battaglia contro il problema dell’abusivismo dei rifiuti. Un'impresa "possibile" per la "Strada del Vino e dei Sapori dell'Etna" e il "Consorzio Tutela Vini Etna doc" che insieme hanno organizzato una serata di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto al progetto "EtnAmbiente" per contrastare le micro-discariche abusive.

L'iniziativa si terrà giovedì 19 dicembre alle 20.30 a Catania, al "Ma" Musica e Arte, in via Vela (zona Castello Ursino). Il progetto è sostenuto da Wwf Sicilia Nord Orientale, Rifiuti Zero Sicilia, Slow Food Catania, Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di Vino), oltre a diverse realtà aziendali che hanno sposato l'idea di "EtnAmbiente. 

"Noi siamo green, Tu?", è questo il motto del "Green Party", alla seconda edizione e nato con lo scopo di finanziare il potenziamento dell'App EtnAmbiente, che ha già permesso la rimozione di più di 100 micro-discariche sull'Etna, un problema grave, se è vero che la visione di cumuli di spazzatura lungo le stradine del vulcano rappresentano l'immagine che resta  indelebile più di tutte le altre, nei ricordi dei turisti. 

EtnAmbiente è un'App, creata grazie al supporto tecnico di "Aionlab srl", che può essere scaricata da chiunque sul proprio smartphone. Come funziona? Il  singolo cittadino scatta una foto della discarica abusiva che viene girata immediatamente e in maniera anonima alle società di gestione dei rifiuti che con i sindaci del territorio hanno sottoscritto questo patto e si impegnano a rimuovere la discarica segnalata entro breve.

Live music (con "I ColorIndaco"e i "The Bluff", colonna sonora dell'evento), degustazione dei vini dell’Etna e un percorso gastronomico da hoc, contribuiranno a rendere la serata divertente all'insegna di una buona causa (Prenotazione obbligatoria tramite il link: https://bit.ly/2LtBHZY)

«Tutelare il nostro territorio e sensibilizzare i cittadini alla grave situazione dei rifiuti - dicono gli organizzatori -. La tutela del territorio è fondamentale non solo per noi che lo viviamo o per le aziende che in quelle terre coltivano i prodotti che poi mangiamo, ma soprattutto per le generazioni future. Aiutare a sensibilizzare le persone a tutelare la nostra terra significa riscrivere il futuro della nostra Sicilia, non solo dell'Etna, colorandolo di verde e di speranza».