24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:11
×

Ad Acireale scattano le multe per coloro che lanciano rifiuti in strada

Antonio Carreca

04 Giugno 2017, 16:37

Ad Acireale scattano le multe per coloro che lanciano rifiuti in strada

GN4_DAT_10862203_1619282999947

Acireale (Catania) - Ad Acireale è lotta dura agli incivili e a quanti non riescono ad adeguarsi al nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta. L’amministrazione comunale, attraverso il sindaco Roberto Barbagallo e l’assessore alle Politiche ambientali Francesco Fichera, lo aveva preannunciato appena pochi giorni fa nel corso di una conferenza convocata a Palazzo di Città per rendere conto dello stato di avanzamento del nuovo servizio, e ieri ha voluto fornire qualche risultato concreto. L’attività di controllo sul conferimento dei rifiuti viene svolta dalla polizia municipale di Acireale attraverso pattuglie e personale in borghese in azione 24 ore su 24. Gli accertamenti riguardano sia il corretto conferimento da parte di famiglie e imprese, sia il conferimento illegittimo, alla base del deprecabile fenomeno del formarsi delle miscrodiscariche, aumentate notevolmente su tutto il territorio proprio a seguito del ritiro dei vecchi cassonetti.

“La polizia municipale -ha spiegato il comandante Antonino Molino -, si avvale anche di riprese di videosorveglianza con dispositivi mobili utilizzati su tutto il territorio comunale (le cosiddette fototrappole). Le immagini hanno permesso di identificare gli autori delle violazioni, a cui nei prossimi giorni saranno notificati i verbali per il conferimento illecito”. E a proposito di ciò, sono state diffuse anche alcune immagini dal Comune, indicate come cattivo esempio da non seguire; mostrano appunto gli incivili nell’intento di “alimentare” cumuli di rifiuti lungo la strada. “Chi sbaglia deve pagare! –dichiara il sindaco Roberto Barbagallo-. Arrivare a percentuali ottimali di differenziata non è, come ribadito in più occasioni, la scommessa dell’Amministrazione Barbagallo, ma di tutta la città. Il perdurare di questi comportamenti non è più tollerabile perché dà un’immagine vergognosa della nostra città e ci costringe a conferire in discarica riducendo i benefici, anche in termini fiscali, che invece i cittadini che rispettano le regole meritano”.

Anche l’assessore Fichera rilancia: “L’attività di controllo continua ogni giorno h 24. Chi non ha intenzione di adeguarsi non la farà franca. La raccolta differenziata va fatta in modo corretto, i rifiuti non possono e non devono essere abbandonati in strada. Chi sbaglia viene sanzionato, è doveroso nei confronti dei tanti cittadini che ci stanno invece aiutando e si stanno impegnando non poco affinché i numeri continuino a crescere”.

A proposito dei numeri legati a comportamenti errati il comandante Molino conclude: “Sono già 187 gli incivili beccati e sanzionati dal primo febbraio ad oggi; si ricorda che le sanzioni vanno dai 25 ai 155 euro in caso di violazione dell’ordinanza che vieta di gettare i rifiuti in strada, arrivano però fino a 600 euro in caso di violazione del Testo Unico Ambientale”.