Comune di Catania: Girlando lascia, gli succede un altro tecnico
1475700704913_1619523956484
CATANIA - Il decreto di nomina è da ieri sera sul tavolo del sindaco e sarà sottoscritto stamattina, essendo state già formalizzate le dimissioni dell’attuale assessore al Bilancio. Come da noi annunciato e ampiamente previsto, al giro di boa dell’adozione del nuovo piano di rientro, l’avv. Giuseppe Girlando infatti lascia l’incarico retto per tre anni, sin dall’insediamento della Giunta Bianco.
A succedergli sarà un altro tecnico, Salvatore Parlato, e quindi non ci saranno alterazioni nei delicati equilibri politici della maggioranza, appena ricuciti con il rientro in Giunta di un esponente di Articolo 4 (il capogruppo Nuccio Lombardo nominato alle Attività Produttive).
Classe 1973, il prof. Parlato è accreditato come un profondo conoscitore dei problemi di finanza locale, seguiti da vicino anche e soprattutto lavorando all’Ifel (Istituto per l’economia e la Finanza Locale) accanto a Silvia Scozzese, poi assessore a Roma con il sindaco Ignazio Marino, della quale è stato capo di gabinetto. Commissario straordinario del Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agrari) e membro del cda dell’Irfis, Parlato è stato anche capo della segreteria tecnica dell’ex assessore regionale al Bilancio e alle Partecipate, Luca Bianchi, oltre che consulente economico del presidente Crocetta tra l’aprile 2014 e il luglio 2015.