Notizie Locali


SEZIONI
°

Catania

Zafferana, aperto il centro di ascolto per le donne vittime di violenza

Di Enza Barbagallo |

Presentato a  Zafferana Etnea il “Centro d’ascolto per le donne”, importante supporto per le donne vittime della violenza di genere, nato da un’idea della consigliera comunale Chiara Guglielmino  di concerto col sindaco Alfio Vincenzo Russo e l’appoggio di tutta l’amministrazione comunale.

Continueremo a lottare e ad alzare la voce – ha detto la consigliera Guglielmino – perché le donne non devono più giustificare né subire comportamenti violenti  da parte di fidanzati,  compagni, mariti, amanti, ma devono  convincersi che tacere  e coprire gli oppressori è una strada senza sbocco. Occorre invece dire “No alla violenza” e lo sportello di ascolto che con orgoglio  abbiamo aperto e che avrà sede  nell’Ufficio di solidarietà sociale  vuole  essere un importante input  di denuncia e di riscatto per le donne dove ad ascoltarle e ad offrire gratuitamente assistenza legale ci sarà l’avv. Manfredi Zammataro.

Il sindaco Russo ha firmato un protocollo d’intesa con il Comune di Santa Venerina attraverso l’assessore Maria Assunta Vecchio che con l’assistente sociale Rosaria Sfiguzza ha avviato  lo “Sportello di ascolto Giordana ” dedicato a Giordana Di Stefano, la ragazza uccisa dal compagno quasi due anni fa. E infatti era presenti anche Vera Squatrito, la mamma di Giordana  e Giovanna Zizzo, la mamma di Laura Russo (uccisa dal proprio genitore).

Era presente  il sostituto commissario di Acireale Daniela Leonardi e una rappresentanza dell’Associazione nazionale carabinieri della sezione zafferanese  e il suo presidente Giovanni Marino.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA