Notizie Locali


SEZIONI
Catania 23°

Catania

La Sac cerca personale di “riserva”: alle pre selezioni si presentano in 15 mila

Di Redazione |

Prenderanno il via mercoledì 7 febbraio le pre-selezioni degli oltre 15.000 candidati che lo scorso anno presentarono la domanda per il bando SAC Service relativo alla ricerca di personale da destinare al bacino di riserva per addetto ai controlli di sicurezza (Guardia Particolare Giurata) e assistenza ai passeggeri PRM.

Lo ha annunciato Giuseppe Interdonato, amministratore unico SAC Service (controllata SAC che gestisce, fra gli altri, i servizi di sicurezza, assistenza disabili, help desk e parcheggi nell’Aeroporto di Catania) nel corso della conferenza stampa di oggi alla quale hanno preso parte anche la Presidente di Sac, Daniela Baglieri, e l’avv. Alberto Giaconia, consulente legale SAC Service.

Tutte le procedure, – è stato spiegato in una nota – prima prova (pre-selezione) e seconda prova, sono anche questa volta esternalizzate e saranno espletate dalla ditta aggiudicataria, come da capitolato, con modalità che garantiscono l’assoluta trasparenza, la non-modificabilità dei test e l’anonimato dei candidati.

A gestire le procedure sarà Merito srl di Genova – Gruppo Randstad (società leader nelle selezioni per conto delle più importanti Amministrazioni Centrali dello Stato, come i Ministeri della Giustizia e dell’Interno, l’Agenzia delle Entrate, l’Inps e l’Inail), aggiudicataria del nuovo appalto avviato dopo la risoluzione consensuale del precedente con Manpower, vincitrice nel 2016 della prima gara per la gestione del servizio. Una decisione, la risoluzione del contratto, legata al numero straordinario di candidature pervenute a Manpower: il triplo rispetto alle previsioni.

“Desideriamo rassicurare i 15.243 candidati – ha detto Giuseppe Interdonato – alla prima prova, le pre-selezioni, parteciperanno tutti coloro i quali hanno presentato la domanda lo scorso anno, ovvero 9.566 per l’assistenza ai PRM e 5.677 come addetto security. La graduatoria finale, che non darà diritto all’assunzione ma costituirà il bacino di riserva legato ai flussi del traffico passeggeri, sarà costituita da un totale di 300 nominativi (200 GPG, 100 PRM). I 300 idonei saranno formati da istruttori certificati e qualificati. Per SAC Service, attualmente sottodimensionata – prosegue Interdonato – questo nuovo elenco di riserva è assolutamente fondamentale per assicurarsi quella disponibilità di personale qualificato commisurata ai crescenti flussi di traffico passeggeri dell’Aeroporto di Catania, oltre 9,1 milioni nel 2017. Se infatti l’ordinaria amministrazione riesce ad essere gestita con l’organico attuale, i picchi di alta stagione ci vedono in difficoltà: la scorsa estate, con il bando per reclutare 60 GPG con certificazione Enac, abbiamo reperito solo 3 idonei su 36 candidature”.

Sulla oggettiva difficoltà di reperire nel mercato del lavoro profili professionali così qualificati è intervenuta la Presidente di SAC, Daniela Baglieri: “Si tratta di un settore altamente regolamentato che necessita di certificazioni dagli enti preposti. Per questo è importante formare e accreditare questo vivaio di addetti specializzati. Lo sviluppo di un aeroporto va governato: sia ampliando le infrastrutture che acquisendo nuove risorse umane per migliorare la qualità e l’efficienza dei servizi ai passeggeri. In tal senso apprezziamo i risultati di SAC Service che, sotto la direzione dell’amministratore unico Giuseppe Interdonato, ha visto migliorare sensibilmente le performance del sistema qualità grazie al maggiore coinvolgimento di tutto il personale. Anche la Polizia di Frontiera si è congratulata di recente con il personale SAC Service per “l’efficienza e l’alto senso del dovere” non solo nelle attività ordinarie ma anche in quelle straordinarie legate all’evento del G7 del maggio 2017″.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA