Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Catania

A Catania riprende raccolta rifiuti: sospeso blocco dei mezzi

Di Redazione |

Catania – I lavoratori del cosiddetto “Bacino prefettizio” hanno accolto l’invito del sindaco di Catania Enzo Bianco a sospendere questa forma di protesta e a togliere il blocco dei mezzi per la raccolta dei rifiuti. Il servizio di Nettezza urbana, su disposizione del Primo cittadino, è stato immediatamente ripreso. Bianco ha inoltre chiesto alla Prefettura di convocare per la prossima settimana una riunione con i lavoratori per discutere della situazione. In questi giorni, a causa del blocco dei mezzi di raccolta da parte dei lavoratori, la spazzatura nei cassonetti aveva ridotto la città, secondo una nota dell’Amministrazione “In condizioni non più sostenibili”.

Dal canto loro i sindacati Cgil, Uil, Ugl, USB e Confsal Snalv, di Catania, che «sono rimasti accanto ai disoccupati nelle ore più cupe» comunicano che continueranno a restare accanto ai lavoratori anche in questi giorni. Martedì prossimo gli ex lavoratori alle 16 continueranno la loro assemblea nella Sala Russo della Cgil, in via Crociferi 40.  «I lavoratori sono stremati – sottolineano i rappresentanti sindacali – ma non perdono la speranza di ottenere quanto gli era stato promesso. Conoscono i loro diritti e noi lottiamo accanto a loro. Ringraziamo le istituzioni per averci ascoltato e ci scusiamo con la città per i pesanti disagi che sono stati inevitabilmente causati dalla protesta, ma a volte è necessario pagare tutti un prezzo alto per difendere il diritto al lavoro».

«Siamo invece amareggiati – aggiungono i sindacalisti – per l’atteggiamento respingente del commissario della Sineco, che oltre ad essersi sottratto al confronto con il sindacato, ha proceduto all’assunzione a tempo determinato di soli 21 lavoratori. «A tal proposito – concludono – è importante sottolineare che in questi giorni alla protesta si sono uniti anche i lavoratori assunti a conferma che esiste una grande solidarietà e consapevolezza di quanto sta accadendo». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati