Catania, botti vietati per Capodanno: c'è l'ordinanza del commissario
Il provvedimento di Federico Portoghese valido dal 30 dicembre al 7 gennaio. Per i trasgressori multe fino a 500 euro. Divieto anche a Palermo
Botti vietati a Catania per capodanno. Il Commissario Straordinario del Comune di Catania ha infatti emanato un’ordinanza che vieta l'esplosione di petardi, fuochi d’artificio e altro materiale che potrebbe causare danni all’incolumità delle persone, danneggiamenti agli edifici e pericoli d’incendio, dalle ore 12 del 30 dicembre 2022, alle ore 12 del 7 gennaio 2023. Vietato lo scoppio di petardi, mortaretti di ogni tipo di fuoco pirotecnico in luogo pubblico o di uso pubblico e nei luoghi privati di tutto il territorio cittadino. Per chi viola l'ordinanza è prevista una multa che va da 100 a 500 euro.
PALERMO. Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha emanato un’ordinanza con la quale dispone - a partire da domani e fino a venerdì 6 gennaio 2023, «il divieto assoluto su tutto il territorio comunale di accensione, lancio e sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari». La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione di sanzioni amministrative tra 500 e 5.000 euro, «oltre al sequestro del materiale pirotecnico utilizzato o illecitamente detenuto e la successiva confisca, fatte salve, inoltre, eventuali e ulteriori sanzioni penali e amministrative disposte dalla normativa vigente». Inoltre, se la trasgressione dell’ordinanza viene commessa «in un luogo dove sia adunanza o concorso di persone, la pena è dell’arresto fino a un mese», previsioni confermate nell’ambito del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.