Elezioni, il comizio del Centrodestra a Catania diventa un "caso": Vigilanza Rai vuole vederci chiaro
La presidente dell'organo di vilanza Barbara Floridia annuncia un'indagine per la trasmissione del comizio su RaiNews24
Comizio centrodestra in piazza Università per Trantino sindaco
Quello del comizio del Centrodestra di fine campagna elettorale per le amministrative di Catania diventa un caso. Un caso televisivo, dal momento che il comizio, a cui ha preso parte anche la premier e leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, è stato trasmesso da RaiNews24. Interviene in prima battuta la presidente della commissione di Vigilanza Rai, Barbara Floridia.
«Apprendo dalle segnalazioni di diversi gruppi parlamentari che su RaiNews24 sarebbe andata in
onda in diretta il comizio organizzato dal centrodestra a sostegno del candidato sindaco di Catania. La commissione di Vigilanza valuterà con estrema attenzione questo caso per tutti i profili di competenza. Si potrebbe profilare una violazione importante della par condicio e del pluralismo che il servizio
pubblico non si può assolutamente permettere».
Replica il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, anche lui presente al comizio di ieri pomeriggio in piazza Università a sostegno del candidato sindaco Enrico Trantino. "Io non faccio i palinsesti, parlavo ieri alla piazza a Catania. Non sapevo chi lo mandava in onda o chi lo ascoltava, quindi lascio ad altri il dibattito sulla Rai. Ricordo solo a me stesso che il merito deve prevalere ovunque, anche sulle radio e sulle tv pubbliche, visto che sono pagate dal contribuente italiano". "Onestamente non so chi e cosa trasmettesse ieri la Rai, ognuno farà gli approfondimenti del caso, penso che se qualche conduttore pagato milioni di euro abbia scelto di andare da un privato ce ne faremo una ragione".