Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Catania

Pasta, crispelle, calzoni “siciliani”: oggi e domani Valverde celebra l’acciuga

Di Carmelo Di Mauro |

VALVERDE – Due serate ricche di intrattenimento, spettacolo e, soprattutto, degustazioni. Oggi e domani appuntamento a Valverde con l’edizione numero 30 della “Sagra dell’Acciuga (l’originale)”, l’evento fieristico, organizzato dalla Pro Loco di Mario Tosto, col patrocinio del Comune e il contributo di Bar Caruso e Masseria Carminello, dedicato al prodotto simbolo (per tradizione) del paese etneo. Si narra, infatti, che i pescatori di Aci Trezza che salavano le acciughe nel mese di maggio, dopo 90 giorni iniziavano a venderle, proprio in occasione della ricorrenza della festa della Madonna di Valverde, l’ultima domenica di agosto. La grande relazione Valverde-mare si appalesa anche con il magnifico “Museo delle conchiglie Franco Marescotti”, nel cuore della cittadina.

Nel centralissimo corso Vittorio Emanuele saranno piazzati gli stand dedicati al pesce protagonista dell’evento, mentre in piazza del Santuario si esibiranno, a partire dalle 22, i musicisti, scelti dal direttore artistico Angelo Strano, per intrattenere i visitatori: La “Millennium Orchestra” (oggi) e Mario Incudine (domani).

La Millennium proporrà atmosfere pop, jazz, funk, blues e swing con Stefania Strano e Alessandro Leotta (voci), Alex Magrì (tastiere), Yoseph Miller (chitarra), Nanni Circonciso (basso), Paolo Scuto (batteria), Dario D’Agata (tromba), Nino Sortino e Giuseppe Ferlito (sax). Incudine, uno degli interpreti più rappresentativi della world music italiana, presenterà il suo nuovo disco “D’acqua e di rosi”, una raccolta di tredici brani interamente dedicati all’amore vissuto dalle donne siciliane.

Il sindaco Angelo Spina, il vicesindaco Domenico Caggegi e il presidente della Proloco, Mario Tosto, taglieranno il nastro inaugurale oggi alle 19. Poi l’apertura degli stand con gli “specialisti” delle acciughe Giovanni Valastro, Seby Pistone e Davide Pucci.

Alle degustazioni delle ricette a base di acciuga ci penseranno Salvo Caruso che presenterà la sua pizza siciliana, un calzone fritto con ripieno di formaggio e acciughe; Antonio Di Bella, alias “’Ntoniu Crispedda” con le sue crispelle di acciuga e ricotta; Turi Sardo proporrà “a pasta ca muddica e angiovi”; Antonio Rosano e Giovanni Samperi invece presenteranno le numerose ricette a base di acciuga, dotata anche di ottime proprietà nutritive, l’ingrediente perfetto per numerosissimi piatti, primi o secondi che siano.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: