Festa fine anno dell’istituto “Duca degli Abruzzi”, il politecnico del mare
Festa fine anno a Catania con la consegna delle tarche ricordo agli alunni e ai cadetti
«Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni». Questo è il messaggio inciso sulle targhe che l’istituto “Duca degli Abruzzi” e l’ITS di Catania hanno consegnato, rispettivamente ai propri studenti e ai propri cadetti, a conclusione dell’anno scolastico e accademico. Una consolidata tradizione presenziata dalla dirigente del “Duca degli Abruzzi”, vice presidente dell’ITS e cavaliere Brigida Morsellino. Accanto a lei il giornalista Davide Di Bernando.
«Abbiamo consegnato a ognuno dei nostri ragazzi una targa ricordo per questi cinque anni di formazione - sottolinea Morsellino - la scuola ha il dovere di salutare in modo adeguato i propri studenti e per questo portiamo avanti una tradizione consolidata che vede giovani uomini e donne già proiettati nel mondo del lavoro».
Altro appuntamento importante, che ha attirato l’attenzione di tutti i presenti, è stata la presentazione, all’interno laboratorio di navigazione intitolato a Guido Grimaldi (nonno dell’attuale Presidente di Alis), del nuovo simulatore. «Si tratta di un impianto avveniristico- prosegue la dirigente- che permetterà ai nostri studenti di apprendere in modo ancor più interattivo».
«In questi ultimi anni la crescita dell’Accademia è stata esponenziale - dichiara il presidente dell'ITS Antonio Scamardella - tanti risultati sono già stati ottenuti ma molti altri vanno ancora conquistati. In un contesto come quello della formazione e dei trasporti i nostri cadetti hanno saputo raccogliere questa importante scommessa. Da anni l’ITS di Catania forma profili professionali di grande rilevanza. Stiamo facendo un grande lavoro e i numeri raggiunti finora ci stanno dando ragione».
«Questa scuola è un fiore all’occhiello per tutta la città - ribadisce il sindaco Enrico Trantino, salito sul palco per premiare gli studenti - oggi il capoluogo etneo conta su importanti partner di caratura nazionale e internazionale grazie anche ad un porto in continua crescita».