21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:07
×

Tenta di togliersi la vita col gas ad Aci San Filippo, salvata poco prima dell'esplosione

I soccorsi sono scattati poco prima delle 11, quando i vicini, richiamati dal forte odore proveniente dall’appartamento della donna

06 Luglio 2023, 11:46

image-14

Tragedia evitata ieri ad Aci San Filippo, dove una donna ha tentato il suicidio con il gas ma, per fortuna, è stata salvata dai vigili del fuoco.

È stata una mattinata abbastanza movimentata quella di ieri in via Pozzo, proprio nella frazione del Comune di Aci Catena, dove il gesto sconsiderato di una donna ha rischiato di provocare una violenta esplosione in una palazzina di più piani.

I soccorsi sono scattati poco prima delle 11, quando i vicini, richiamati dal forte odore proveniente dall’appartamento della donna e comprendendo quel che stava per accadere, hanno allertato telefonicamente gli agenti della Polizia locale i quali, a loro volta, si mettevano in contatto con il numero di emergenza 112, sollecitando immediati interventi.

Sul luogo della segnalazione veniva inviata la squadra del “turno C” dei vigili del fuoco del distaccamento di Acireale e, successivamente, intervenivano anche i carabinieri e un’ambulanza con personale medico per ogni evenienza.

La donna aveva aperto la valvola di una bombola di gas nella sua camera da letto, al secondo piano dello stabile, e si era già assopita.ù

L'intervento

I vigili del fuoco, resisi conto della gravità della situazione, provvedevano a far sgomberare le famiglie che erano presenti nello stabile e applicavano il protocollo di sicurezza per casi di questo genere. Due di loro riuscivano a entrare in casa della signora da una “porta finestra”, passando da una abitazione attigua, e subito chiudevano la valvola della bombola di gas, aiutando immediatamente la donna a riprendersi, anche con massaggio cardiaco, prima di consegnarla ai sanitari per i dovuti accertamenti e il conseguente trasporto in ospedale per le cure del caso (non è in pericolo di vita).

L’attività di soccorso posta in essere dai vigili del fuoco ha consentito di scongiurare il grave rischio di esplosione e gli abitanti, scampato il pericolo, sono potuti rientrare nelle loro abitazioni. Il traffico veicolare è stato regolato dagli agenti della Polizia locale.
Nunzio Leone