Estorsione al mercato ortofrutticolo di Catania, due arresti
Presi dalla polizia in flagranza di reato mentre prendevano il denaro e minacciavano un commerciante. Uno dei due aveva a casa documenti con nominativi e cifre
Nella mattinata del 20 giugno scorso, la Polizia di Stato ha tratto in arresto V. C. (classe1987) e M. F. (classe 1958), poiché colti, in concorso tra loro, nella flagranza del reato di estorsione, nella forma del cosidetto recupero crediti. In particolare, la Squadra Mobile, intercettava un’autovettura, condotta da un soggetto, poi identificato per il V. C., che si fermava nei pressi del mercato ortofrutticolo cittadino, il Mass.
L’attività di osservazione rilevava come il trentaseienne si fosse incontrato con un commerciante, all’interno del Mass, dal quale aveva ricevuto una somma di danaro. A quel punto la Mobile interveniva controllando entrambi i soggetti per comprendere e ragioni della consegna di denaro.
Nel frattempo, sopraggiungeva sul posto un’altra persona che veniva quindi identificata per M. F., il quale, non accorgendosi della presenza del personale della Squadra Mobile, si rivolgeva con toni di minaccia verso il commerciante.
Da una prima ricostruzione dei fatti, M. F. sarebbe stato incaricato, da un terzo soggetto, di recuperare un credito per la cui materiale riscossione si sarebbe servito della collaborazione di V. C. Nella perquisizione nell’abitazione di M. F. si rinveniva e sequestrava una ingente somma di danaro, nonché documenti contabili con l’indicazione di nominativi e cifre, oggetto di più approfonditi accertamenti. V. C. e M. F. venivano tratti in arresto e il Gip ha convalidato la custodia cautelare in carcere.