Le indagini sotto il vulcano del vicequestore Vanina Guarrasi, a Catania si concludono le riprese
Gli episodi della fiction interpretata da Giusy Buscemi andranno in onda su Canale 5 nel 2024
Un inseguimento a sirene spiegate, una passeggiata in notturna per schiarire le idee, una pasta alla Norma o una parmigiana per riprendere energia, un risveglio o un addio tra l'Etna e il mare per fermare il tempo e cristallizzare la bellezza di luoghi unici al mondo.
Le riprese della fiction
Dopo quattro mesi di “indagini” e “ciak” sotto il vulcano, la vicequestore Vanina Guarrasi (interpretata dall'attrice eccellenza siciliana Giusy Buscemi) lascia Catania, con tutto il cast della serie tv Mediaset diretta da Davide Marengo e tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia. Durante la lavorazione degli episodi, che andranno in onda su Canale 5 nel 2024, tutto si è svolto al meglio e la produzione Palomar, prima di partire, ha raggiunto Palazzo degli Elefanti per ringraziare il Sindaco, la città e l'Amministrazione comunale con la Film Commission per l'accoglienza e la piena collaborazione.
E' stato il primo cittadino Enrico Trantino a ricevere la delegazione Palomar, composta da Giacomo Barbieri, organizzatore generale, Alessandra Li Mandri, direttrice di produzione, Saverio Nicastro, location manager. Presenti anche il capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro, che ha coordinato gli interventi a favore della produzione, Sabina Murabito responsabile della Catania Film Commission, che ha assistito le diverse fasi delle riprese, Carmela Costa dello staff del Gabinetto, conoscitrice di storie e luoghi della città adatti anche a racconti cinematografici.
Gli episodi
I quattro episodi girati in terra etnea sono: “Sabbia Nera”, “La logica della lampara”, “La Salita dei Saponari”, “Il Re del gelato”. I set sono stati allestiti dalla produzione (la stessa del "Commissario Montalbano") in lungo e in largo per tutta la città e nei dintorni, da piazza Vincenzo Bellini a piazza Mazzini, da via Etnea al lungomare, dal centro storico ai piedi dell'Etna e oltre.
Il cast
Il cast principale, oltre a Giusy Buscemi e Giorgio Marchesi, vede la squadra composta da: Spanò, Claudio Castro Giovanni; Marta, Paola Giannini; Nunnari, Giulio Della Monica; Lo Faro, Danilo Arena; Tito Macchina, Orlando Cinque. Coprotagonista? Catania, a pieno titolo.