25 dicembre 2025 - Aggiornato alle 21:30
×

Un amore chiamato Vespa: il raduno nazionale in programma a Catania

Nell’intensa due giorni oltre 300 equipaggi sfileranno con orgoglio mettendo in mostra le loro “due ruote”

Lorenzo Magri

21 Agosto 2023, 20:29

Raduno nazionale della Vespa

Raduno nazionale della Vespa

A un mese dall’evento cresce l’attesa per il primo Raduno Nazionale Vespa organizzato dal Vespa Club Catania e in programma sabato 16 e domenica 17 settembre prossimi. La “due ruote più amata dagli italiani”, nata nel 1946 e diventata simbolo del “Boom economico”, si è trasformata in icona italiana senza tempo che continua ad appassionare migliaia di uomini e di donne in tutto il mondo.

Il raduno nazionale di Catania sarà l’occasione per celebrare la Vespa con un’intensa “due giorni” che ospiterà equipaggi provenienti da tutta Italia e che, oltre ad esaltare l’aspetto sportivo, turistico e ricreativo che riguarderà la “parata” di oltre 300 equipaggi, prevede anche un ricco programma di attività che si svolgeranno al Centro Sicilia, quartiere generale dell’evento dove sarà allestito il “Vespa Village” e che riguarderanno anche aspetti relativi alla sicurezza stradale, alla scuola guida e alla prevenzione in sinergia con tante realtà del territorio.

Già a partire da venerdì 8 settembre saranno, poi, allestite delle aree tematiche all’interno della Galleria del Centro Sicilia dedicate alle Vespa anni ’50 e alle Vespa sportive.

«Abbiamo pensato al Raduno come ad un evento con tante attività capaci di coinvolgere appassionati e semplici curiosi - spiega Mario Puleo, presidente del Vespa Club Catania - e stiamo curando nei dettagli l’organizzazione per accogliere al meglio i partecipanti che potranno apprezzare le bellezze del centro storico di Catania e anche trascorre al Vespa Village momenti di festa e aggregazione».
Il Raduno, patrocinato dal Comune di Catania, dal Comune di Misterbianco e dal Vespa Club d’Italia, vedrà anche la partecipazione di Nicola Campobasso, conosciuto da tutti come “Nicola l’impennatore”, il più famoso freestyler in sella a una Vespa, già finalista a Italia’s got talent, capace di esibirsi in numeri mozzafiato e performance che richiameranno il pubblico delle grandi occasioni.

«La Vespa non è mai stata solo un mezzo di trasporto - continua Mario Puleo - ma ha da subito incarnato un vero e proprio stile di vita, simbolo di libertà. A Catania la passione per la Vespa si fa sentire. Il nostro Club è cresciuto negli anni, adesso contiamo circa 700 soci e siamo impegnati in tante attività: dalla partecipazione ai raduni agli eventi benefici; dalle rievocazioni di gare storiche al Raid dell’Etna. Nel 2020 il Club ha festeggiato i 70 anni; un compleanno importante che celebreremo durante il Raduno».
Per informazioni sull’evento si può inviare una mail a vespaclubcatania@hotmail.com.