home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Sì Federazione a commissariamento Ordine dei medici di Catania

Ad esprimere parere favorevole è la Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri

Sì Federazione a commissariamento Ordine dei medici di Catania

ROMA - La Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) ha espresso parere favorevole al commissariamento dell’Ordine di Catania. Lo rende la stessa Fnomceo.


«L'ordinamento italiano - spiega la Fnomceo in una nota - non conosce un caso in cui, salvo ipotesi espressamente previste o eccezionali, un Ente pubblico possa compiere la missione normativamente assegnata, sia verso l’esterno che verso il suo interno, senza che siano ricoperte le cariche statutariamente o istituzionalmente previste». Su questa circostanza, prosegue la Federazione, «unica nel suo genere, che si è venuta a creare dopo le dimissioni dalla carica di Presidente dell’Ordine dei Medici di Catania di Massimo Buscema - che si è aggiunta alle preesistenti dimissioni del Vicepresidente e del Segretario in un Consiglio già da riportare al numero previsto per legge (le elezioni suppletive, a seguito delle dimissioni di 11 consiglieri, erano state indette, in prima convocazione, per i giorni 21-22-23 settembre) - il Comitato Centrale della Fnomceo, riunito in convocazione straordinaria oggi a Bari, ha fondato il parere richiesto dal Ministero della Salute, sulla necessità o meno di commissariare l'Ordine della provincia siciliana».


«Il fatto nuovo appena riportato induce a considerazioni assorbenti rispetto a tutte le altre questioni poste - si legge nel parere che sarà trasmesso formalmente al ministero della Salute lunedì mattina -. Tale circostanza rende superflua anche la richiesta di approfondimento istruttorio. Il nostro giudizio è che non esiste alcun Ente che può funzionare senza vertici - conclude il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli -. Il venir meno dei vertici istituzionali di per sé rende questo parere un atto dovuto». 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 2
  • Urologo

    17 Settembre 2018 - 13:01

    Si va al commissariamento il tutto fa pensare a un sistema di corrotti soprattutto a livello universitario a Catania.

    Rispondi

  • Urologo

    17 Settembre 2018 - 15:03

    Anche l'ordine dei medici chiuso per sospetti fatti illeciti annamo bene

    Rispondi

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

VivereGiovani.it

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa