Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Catania

Sì Federazione a commissariamento Ordine dei medici di Catania

Di Redazione |

ROMA – La Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (Fnomceo) ha espresso parere favorevole al commissariamento dell’Ordine di Catania. Lo rende la stessa Fnomceo.

«L’ordinamento italiano – spiega la Fnomceo in una nota – non conosce un caso in cui, salvo ipotesi espressamente previste o eccezionali, un Ente pubblico possa compiere la missione normativamente assegnata, sia verso l’esterno che verso il suo interno, senza che siano ricoperte le cariche statutariamente o istituzionalmente previste». Su questa circostanza, prosegue la Federazione, «unica nel suo genere, che si è venuta a creare dopo le dimissioni dalla carica di Presidente dell’Ordine dei Medici di Catania di Massimo Buscema – che si è aggiunta alle preesistenti dimissioni del Vicepresidente e del Segretario in un Consiglio già da riportare al numero previsto per legge (le elezioni suppletive, a seguito delle dimissioni di 11 consiglieri, erano state indette, in prima convocazione, per i giorni 21-22-23 settembre) – il Comitato Centrale della Fnomceo, riunito in convocazione straordinaria oggi a Bari, ha fondato il parere richiesto dal Ministero della Salute, sulla necessità o meno di commissariare l’Ordine della provincia siciliana».

«Il fatto nuovo appena riportato induce a considerazioni assorbenti rispetto a tutte le altre questioni poste – si legge nel parere che sarà trasmesso formalmente al ministero della Salute lunedì mattina -. Tale circostanza rende superflua anche la richiesta di approfondimento istruttorio. Il nostro giudizio è che non esiste alcun Ente che può funzionare senza vertici – conclude il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli -. Il venir meno dei vertici istituzionali di per sé rende questo parere un atto dovuto». COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati