21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 22:03
×

Sabato e domenica Raduno Nazionale Vespa a Catania: una festa per un mito senza tempo

Cresca l'attesa tra gli appassionati della "due ruote più amata" dagli italiani. Due giornate con numerose iniziative

Lorenzo Magri

11 Settembre 2023, 17:32

vespa

E’iniziato il conto alla rovescia in vista del 1° Raduno Nazionale Vespa organizzato dal Vespa Club Catania e in programma sabato 16 e domenica 17 settembre. C’e attesa per l’evento che sta registrando tanto entusiasmo tra gli appassionati della “due ruote più amata dagli italiani” e sono già numerosi gli equipaggi che hanno aderito al Raduno che avrà il suo quartiere generale al Centro Sicilia dove sarà allestito il Vespa Village.

Il Raduno, patrocinato dal Comune di Catania, dal Comune di Misterbianco e dal Vespa Club d’Italia, prevede un intensissimo programma che a partire dalle 15.30 di sabato 16 e per tutta la giornata di domenica 17 settembre animerà il Centro Sicilia e regalerà un susseguirsi di attività, eventi, esposizioni e spettacolo targati “Vespa”: stand di settore; esposizione di Vespe anni ’50 e di Vespe Sportive; gare di regolarità e ostacoli; giochi su circuito; corso di scuola guida e stand della Croce Rossa di Catania con attività di dimostrazione degli effetti della guida in condizioni di non lucidità attraverso l’utilizzo di occhiali simulatori.

Al Village sarà, inoltre, presente anche la Polizia Stradale con mezzi e personale per promuovere la cultura della sicurezza stradale.

Non mancherà lo spettacolo grazie alle attesissime esibizioni di "Nicola l'impennatore”; per la prima volta in Sicilia,  il più famoso freestyler delle Vespe, protagonista a Italian’s Got Talent, si esibirà al Vespa Village sia sabato 16 (alle 17) che domenica 17 (alle 11 e alle 17) e regalerà numeri mozzafiato e straordinarie performance che richiameranno il pubblico delle grandi occasioni.

"Nicola l'impennatore” in azione con la Vespa

Sono attesi numerosi equipaggi al via del tour delle Vespa: oltre 100 saranno presenti già da sabato 16 quando la parata partirà alle 18 dal Centro Sicilia in direzione Catania con arrivo in via Teatro Greco, all’Oratorio San Filippo Neri da dove inizierà la passeggiata nel centro storico di Catania.

Domenica 17 alle 9 oltre 300 equipaggi si raduneranno in piazza Dante e dopo le operazioni preliminari e la visita della Basilica di San Nicolò la Rena e del complesso dei Benedettini, alle 10.30 inizierà la parata in direzione Centro Sicilia dove si svolgeranno le premiazioni e la festa finale per i 70 anni del Vespa Club Catania che saranno celebrati proprio in occasione del Raduno.

Per entrare nel giusto  clima d’attesa per l’evento, sono già state allestite all’interno della Galleria del Centro Sicilia delle aree tematiche dedicate alla Vespa, un “mito senza tempo” capace di regalare ancora tante emozioni. Per informazioni e iscrizioni al Raduno si può contattare il 375 8357380 o inviare una mail a vespaclubcatania@hotmail.com

Approfondimenti sul giornale in edicola oggi.