Inizio anno scolastico a Catania, il sindaco Trantino lo inaugura al "Malerba" di Picanello
“I ragazzi sono il nostro futuro e la straordinarietà di Catania dev’essere valorizzata anche attraverso l’azione di ciascuno di noi"
Il sindaco di Catania Trantino nella scuola Malerba di Picanello
Un anno scolastico che comincia a pieno regime, tra tante aspettative e moltissime speranze, anche a Catania. Stamattina il Primo Cittadino Enrico Trantino a visitato l’istituto comprensivo a indirizzo musicale Agatino Malerba nel quartiere di Picanello. Accanto a lui, l’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Guzzardi, la dirigente Agata Pappalardo e il presidente del II municipio Claudio Carnazza. “I ragazzi sono il nostro futuro e la straordinarietà di Catania dev’essere valorizzata anche attraverso l’azione di ciascuno di noi- spiega il sindaco Trantino- noi come amministratori abbiamo il compito di trasmettere ai giovani i giusti messaggi perchè viviamo in un città bellissima e, troppe volte, non ce ne rendiamo conto. Il motivo? Siamo sopraffatti da quell’immagine negativa che noi stessi creiamo per effetto del degrado, della spazzatura e dei teppisti; tutto questo appartiene alla Catania che non va”. Ad accogliere i presenti, i piccoli violinisti della “Malerba” diretti dall’insegnante Emilia Belfiore.
Giovanissimi artisti con un approccio speciale che sa andare dritto al cuore. “A tutti gli studenti- sottolinea il presidente del II municipio Claudio Carnazza- va un sincero augurio per un anno che, mi auguro, possa essere carico di soddisfazioni. Oggi siamo qui per esprimere la nostra gratitudine a questi ragazzi ed a realizzare, con loro, la Catania del domani”. La vivibilità del territorio è una condizione che deriva dalla capacità di ciascun cittadino di fare la propria parte. I giovani studenti di oggi saranno i protagonisti di una città migliore che deve saper rispettare le regole. “La nostra scuola è fortemente radicata nel territorio- afferma Agata Pappalardo, dirigente dell’istituto comprensivo “Malerba” – parliamo di una parte di Catania che ha delle peculiarità che richiedono un intervento a rete di più agenzie informative e istituzionali. I ragazzi sono il nostro futuro e per questo vogliamo istruirli al meglio”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche l’assessore Guzzardi. “Il dovere dell’amministrazione è quella di lavorare in totale sinergia con le scuole. C’è molto da fare ma è importante essere tutti uniti verso l’obiettivo comune”.