2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 22:11
×

Tari, sempre a Catania la tassa sui rifiuti più alta d'Italia: ma con la città in queste condizioni è uno scandalo

L'annuale rilevazione dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva

Redazione La Sicilia

13 Novembre 2023, 11:26

monnezza1

E' sempre Catania la città con la tassa sui rifiuti più cara d'Italia. Sette i capoluoghi di provincia meridionali nella top ten dei più cari che come detto è guidata da Catania dove una famiglia spende mediamente 594 euro all’anno. Emerge dalla annuale rilevazione dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, che ha fornito una anticipazione del report complessivo che sarà diffuso il 24 novembre e che conterrà anche dati sui livelli di raccolta differenziata in ambito regionale e provinciali.

Anche negli anni passati Catania era al top per costo della tassa sui rifiuti, ma se si guarda alle condizioni igieniche della città è davvero uno scandalo che si paghi così tanto (foto tratte dalla pagina Facebook di Inciviltà a Catania).

Il resto d'Italia

A livello nazionale, la spesa più elevata si registra al Sud, con la Campania in testa (416 euro e un leggero aumento dello 0,5% rispetto all’anno precedente). Fra i capoluoghi di provincia è Udine quello meno caro con una spesa media a famiglia di 181 euro, tre volte in meno che a Catania. La regione in cui si rileva la spesa media più bassa sono le Marche (250 euro).

Sono 54 i capoluoghi in cui si registrano aumenti della tariffa, soltanto 20 quelli in diminuzione: l’incremento più elevato è a Latina (+31,2%), la riduzione più consistente ad Imperia (-23,3%).