11 gennaio 2026 - Aggiornato alle 20:49
×

Calcio, il Catania ha il suo allenatore: fino a giugno 2026 c'è Lucarelli

Presentato il nuovo allenatore per risalire la china dopo la crisi di risultati

Giovanni Finocchiaro

14 Novembre 2023, 13:20

WhatsApp Image 2023-11-14 at 14.03.48

Catania, Cristiano Lucarelli nuovo allenatore rossazzurro

Un viaggio in auto, il selfie a bordo del traghetto che lo riportava in Sicilia. Poi l'incontro con i dirigenti, la firma sul contratto fino al 2026 e l'allenamento diretto al Cibalino (impianto dietro la curva Sud dello stadio Massimino) rimesso a nuovo da un paio di giorni. Il martedì catanese di Cristiano Lucarelli è stato tutto sorrisi, rose, fiori, conferenza stampa (tra qualche ora) e foto con la sciarpa rossazzurra.

Ha voluto fortemente il terzo incarico a Catania, dopo quelli del 2017 e del 2020, Lucarelli. Sa bene che è il più complicato di tutti, perchè c'è una tifoseria forte di 14 abbonati che chiede regolarità di prestazioni e di risultati; c'è una dirigenza che ha programmato all'ingrande ma poi si è resa conto di aver commesso troppi errori non solo in sede di mercato; c'è una squadra in crisi evidente perchè segna poco, becca gol evitabili, perde partite ovunque; c'è una situazione infortuni che sta per diventare al limite del credibile visto che si fa male un giocatore alla settimana come media.

Lucarelli ha gestito momenti anche peggiori. Dal Messina che era senza quattrini tanto che Cristiano portava i ragazzi a mangiare a spese sue (e saldava qualche bolletta, anche se non l'ha mai ammesso) al Catania al tempo del Covid. Insomma niente male come trascorsi isolani. Qui ha un club solido ma che ha cominciato malissimo il percorso in C.

E, allora, a gennaio sarà rivoluzione: squadra da cambiare, soprattutto mentalità nuova da acquisire. Lucarelli ha il carisma e il carattere per tentare di mutare metodo anche con i giocatori che si sentono più “sperti” e forti ma che in realtà qui a Catania hanno dimostrato davvero poco. Anche con i dirigenti che si credono infallibili. Lucarelli parla con tutti senza peli sulla lingua.