2 gennaio 2026 - Aggiornato alle 15:27
×

Appiccano il fuoco su una nave da crociera ormeggiata a Catania, ma è solo un'esercitazione

Testato il piano antincendio portuale e security della Guardia Costiera

Redazione La Sicilia

24 Novembre 2023, 15:28

foto 2 (2)

Un incendio doloso divampato su nave da crociera ormeggiata a Catania: ma è solo l'esercitazione antincendio e sicurezza portuale che, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto etnea, ha visto la partecipazione di tutti gli Enti e le Amministrazioni locali coinvolte nei casi di emergenze portuali.

L'Sos per l'incendio

Pervenuta alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Catania la chiamata “radio” d’allarme del comandante di una nave da crociera ormeggiata nella banchina della stazione marittima del porto etneo, i militari della Guardia Costiera hanno attivati i piani antincendio portuale e security e si sono immediatamente organizzati per intervenire con le unità navali e terrestri nel luogo dell’esercitazione. Le donne e gli uomini della Capitaneria di porto hanno operato in stretta sinergia con le squadre dei Vigili del fuoco di Catania, anch’esse intervenute con autopompe e mezzi specializzati, con il personale della Polizia di Frontiera per i propri compiti istituzionali, ai servizi tecnico nautici del porto (piloti, ormeggiatori e rimorchiatori) e con imprese portuali che si occupano di antinquinamento e protezione ambientale.

La simulazione

La realistica simulazione, diretta a testare l’efficacia e efficienza della pianificazione e l’organizzazione di emergenza portuale e il coordinamento con le diverse amministrazioni coinvolte. In particolare, è stata testata la corretta attivazione di tutte le misure di sicurezza portuali durante lo scenario che ha interessato la nave da crociera, volta a testare la preparazione e la prontezza operativa del personale di emergenza intervenuti. Nella fattispecie, è stato simulato un incendio, di origine dolosa, divampato a bordo della nave.

La bonifica

Il personale operante ha portato a termine, con elevata professionalità, le operazioni di spegnimento, messa in sicurezza della banchina portuale e contestuale operazioni soccorso agli infortunati, con l’intervento dell’Unità di Sanità Marittima del Ministero della Salute. A conclusione delle operazioni, è stata eseguita una bonifica dei luoghi, secondo i piani ed i protocolli di emergenza in vigore.