Notizie Locali


SEZIONI
Catania 11°

Catania

Studi su Terra, chimica e medicina: ecco chi sono i migliori ricercatori dell’Università di Catania

Di Redazione |

Catania – Giovedì 25 ottobre alle 17, nell’aula “Valerio Giacomini” dell’Orto Botanico (via Antonino Longo 19), si terrà la cerimonia di consegna dei premi di studio banditi dall’Accademia Gioenia nell’anno accademico 2017/18, per le migliori indagini scientifiche sui più recenti sviluppi nel campo delle Scienze della Terra, delle Scienze chimiche e delle Scienze medico-chirurgiche e biotecnologiche.

Per le Scienze della Terra, il riconoscimento va –ex aequo – a Marisa Giuffrida e Sabrina Grassi, rispettivamente per le ricerche “Storie di immagazzinamento, risalita e degassamento magmatico ricostruite attraverso le tessiture e la zonatura chimica dei cristalli: applicazione al sistema basaltico arricchito in CO2 del Mt. Etna” e “Caratterizzazione di strutture tettoniche attive del vulcano Etna, attraverso indagini geofisiche, analisi della risposta di sito e studi di deformazione”. Per le Scienze chimiche il premio è stato assegnato a Roberto Fiorenza, per lo studio “Foto-catalizzatori a base di TiO2 per la produzione di energia e per la protezione dell’ambiente”.

Infine, per la sezione di Scienze medico-chirurgiche e biotecnologiche, sarà premiata Nunzia Caporarello per la ricerca “Molecular Mechanisms Involved in Escherichia coli K1 and Haemophilus influenzae Type a Blood- Brain Barrier impairment”. Nel corso della cerimonia, i vincitori presenteranno le loro ricerche scientifiche; testi riassuntivi delle loro relazioni verranno inoltre pubblicati sul Bollettino dell’Accademia Gioenia.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati