Successo a Catania di "Natale e Scherma sotto i Portici" con il campione azzurro Gianpaolo Buzzacchino
Oggi pomeriggio sulla pedana montata sotto i portici di Via D'Annunzio, l'evento ha coniugato alla grande lo sport e la solidarietà con una raccolta fondi promossa a favore della Croce Rossa di Catania per l'iniziativa "Aggiungi un posto a tavola".
I portici di Via D’Annunzio a Catania per un pomeriggio sono diventati una sala di scherma a cielo aperto grazie all’evento di sport e solidarietà “Natale e Scherma sotto i Portici”. Oggi in pedana con tanti giovani talenti della Catania Fencing Club anche l’azzurro Gianpaolo Buzzacchino che ha “tirato” con i giovanissimi della sua società con a fianco il suo maestro Michele Partanni, in una pausa dagli allenamenti in vista della Coppa del Mondo.
Sulla pedana montata sotto i portici di Via D’Annunzio (angolo piazza Corsica), i giovani schermitori di Catania Fencing Club hanno dato vita a un pomeriggio ricco di emozioni per i genitori e il pubblico che ha assistito all’insolito evento che ha animato il pomeriggio in Via D’Annunzio.
«A gennaio si torna a Doha per la Coppa del Mondo - ci dice Gianpaolo Buzzacchino - ma non volevo mancare a questo evento che oltre al progetto solidale, promuove il nostro sport tra la gente. A Doha nel 2020 ho ottenuto un sesto posto in Coppa del Mondo e mi piacerebbe ripetermi per risalire posizioni nel ranking. Nell’ultima prova di Coppa del Mondo a Vancouver ho fatto bene nei gironi, ma nel tabellone principale ho subito trovato l’atleta che ha poi vinto e sono stato costretto allo stop».
E oggi “Natale e Scherma sotto i Portici”, ha coniugato alla grande lo sport e la solidarietà, e per l’occasione è stata attivata una raccolta fondi, a sostegno dell’iniziativa “Aggiungi un posto a tavola”, promossa dalla Croce Rossa di Catania a favore delle persone più fragili per trascorrere in condivisione la cena della vigilia presso l’Oratorio San Filippo Neri di via Teatro Greco.
LA SCHEDA. Gianpaolo Buzzacchino, classe 1999, allievo del maestro Michele Partanni, è una promessa della spada azzurra. A livello giovanile oltre a svettare a livello nazionale ha vinto tanto a livello internazionale: argento individuale ai Mondiali cadetti 2016, argento a squadre agli Europei 2018; argento a squadre agli Europei juniores 2019 e nello stesso anno bronzo individuale ai Mondiali juniores. Nelle ultime stagioni sta continuando a vestire l’azzurro in Coppa del Mondo.