27 dicembre 2025 - Aggiornato alle 17:39
×

Passeggero va in arresto cardiaco sul volo Catania-Milano, salvato da un medico a bordo

Il giovane dottore ha effettuato le manovre cardiopolmonari e poi ha utilizzato il defibrillatore che si trovava sul velivolo

Redazione La Sicilia

10 Gennaio 2024, 14:40

dottore1

Momenti di paura sull'aereo Catania-Milano Malpensa per un uomo che ha avvertito un malore ed è andato all’improvviso in arresto cardiaco. Fortunatamente a bordo c'era un medico di Grotte (Agrigento), Innocenzo Infantino, che ha salvato il passeggero. A 20 minuti dall’atterraggio, il passeggero si è sentito male e il giovane medico, che era su quel volo per raggiungere Varese dove lavora, si è subito mobilitato.

«Il paziente è andato in arresto cardiaco - racconta - e subito ho fatto la manovra cardiopolmonare». Dopo 90 compressioni non rispondeva. «Ho chiesto allo steward di prendere il defibrillatore, ho messo gli elettrodi e la prima scarica ha fatto tornare a battere il cuore. Quando l’aereo è atterrato il paziente è stato preso in consegna dai sanitari. Soltanto adesso ricevo la telefonata della moglie, che mi ringrazia per il soccorso prestato, informandomi che il marito è in osservazione in ospedale ma fuori pericolo».