24 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:11
×

Degrado accanto alle Terme della Rotonda rifugio notturno per senzatetto e tossici

La denuncia dei residenti stanchi e preoccupati. Oltre il danno per loro, c’è la beffa per i turisti

Francesca Aglieri Rinella

22 Gennaio 2024, 18:52

IMG_1059

Può una chiesa sconsacrata e abbandonata al degrado mettere in fuga i turisti? È quello che accade in via della Rotonda a pochi passi dalle terme di epoca romana (temporaneamente chiuse al pubblico, ndr) uno dei fiori all’occhiello del patrimonio monumentale e archeologico e della storia della città. Proprio all’angolo con via Casa Nutrizione, l’edificio di culto - descritto sui libri di storia come chiesa con il primo campanile di Catania collegata alla terme - è dismesso da più di dieci anni. Ma è negli ultimi dieci giorni che la chiesetta - chiusa da una ormai precaria recinzione in lamiera - si è trasformata in un ricettacolo di senza tetto e tossici che soprattutto nelle ore notturne bivaccano all’interno. A questo si aggiungono rifiuti di ogni genere e topi che scorrazzano. Ci sono pezzi di legno, resti di luminarie, scarti edilizi e blocchi di cemento. Qualcuno ha abbattuto una delle vecchie porte in legno della chiesa e si è appropriato dell’immobile utilizzandolo come giaciglio di fortuna. Qualcun altro si è passato il tempo con scritte anarchiche sul cemento di una delle porte di accesso alla chiesa, murate da tempo.

Residenti stanchi e preoccupati

A denunciare la situazione di degrado - che è anche una questione di decoro e di sicurezza - sono stati alcuni residenti che hanno notato uno strano via vai notturno e rumori molesti.
«Al calar del sole - ricostruiscono i residenti a La Sicilia - persone non meglio identificate - ipotizziamo siano tossici e senza tetto - si intrufolano nella chiesa da un foro che hanno creato buttando giù la porta forse per cercare rifugio o chissà per fare cosa. Quello che chiediamo alle istituzioni e al sindaco Enrico Trantino che finora si è mostrato sensibile all’aspetto del decoro urbano è di intervenire in tempi brevi per mettere la parola fine a questo degrado che sotto gli occhi di tutti residenti cittadini e turisti».
La scorsa settimana, per un incendio divampato all’interno della vecchia chiesa abbandonata, è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Oltre il danno per i residenti, c’è la beffa per i turisti

Oltre il danno per i residenti, c’è la beffa per i turisti. Le guide turistiche diffidano, infatti, dal portare i gruppi alle Terme della Rotonda (visitabili al momento solo dall’esterno) proprio per cercare di evitare che agli occhi dei visitatori appaiono scene di degrado, scempio e insicurezza.
I residenti, nei giorni scorsi, hanno inviato una pec all’Urp e sono in attesa che qualcuno possa dare seguito alla loro segnalazione. Anche in vista dell’appuntamento culturale in programma per domenica 28 promosso dal Comitato Antico Corso con l’apertura delle Terme della Rotonda per le letture tra mito e favola. Per dovere di cronaca: il Comune non ha competenza sulla chiesa: l’edificio di culto, infatti, un tempo di proprietà della curia, è stato successivamente acquisito da un privato che dovrebbe ristrutturarlo, ma che - a quanto pare - è in attesa di autorizzazione.