21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:23
×

Al Teatro "Massimo" Bellini di Catania "Il lago dei cigni" , capolavoro romantico

In scena dal 24 al 28 gennaio l'allestimento del Balletto Statale della Georgia. Già sold out

Redazione La Sicilia

23 Gennaio 2024, 15:34

DSC_3336

Il Cigno bianco, il Cigno nero. La purezza immacolata di Odile, la seduzione ingannatrice di Odette: entrambe deflagrano senza appello, la prima nel cuore, l’altra negli occhi di Siegfried, incapace di discernere la misteriosa ambiguità del ‘doppio’. Troverà il Principe la fermezza per rispettare il giuramento d’amore, condizione necessaria per arrestare la metamorfosi della donna-cigno? Su tutto aleggia il maleficio del mago Rothbart, catalizzatore dei più  profondi abissi dell’animo. Succede nel più emozionante e avvincente  titolo del balletto classico, complici le geniali  coreografie originali di Petipa e Ivanov in uno con la soggiogante partitura di Čajkovskij. “Il lago dei cigni” è perciò da quasi un secolo e mezzo paradigma perfetto della drammaturgia romantica che si invera nella danza accademica più rigorosa.

Solo le grandi compagnie superano la grande sfida di un’esecuzione all’altezza del capolavoro. Tra queste spicca il Balletto Statale della Georgia, il cui prestigioso allestimento,  annunciato al Teatro Massimo Bellini dal 24 al 28 gennaio, è già sold out da settimane, al pari della precedente messinscena di “Turandot”, a conferma dello straordinario successo registrato dalla nuova stagione dell'ente lirico etneo. Una serie positiva che in realtà è in atto, senza soluzione di continuità, sin dagli esordi della governance guidata dal Sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano a partire dal 2019. E un ulteriore impulso al rilancio del Teatro Massimo Bellini viene dal Cda insediatosi a novembre e presieduto dal Sindaco Enrico Trantinto, con Daniela Lo Cascio vicepresidente e il sindacalista Antonio D’Amico in qualità di rappresentante dei lavoratori.

 Varando le sette rappresentazioni del “Lago”, il Bellini rafforza la collaborazione con  il Teatro Statale di Opera e Balletto di Tbilisi, che offre una mirabile produzione dello struggente “balletto fantastico in un prologo e quattro atti”: due ambientati nella corte principesca, e due sulla riva dello specchio lacustre.

L’allestimento rappresenta un fiore all’occhiello della compagnia. La coreografia di Aleksej Fadeechev si ricollega a quella di Marius Petipa e Lev Ivanov: l’attuale versione, rivisitata anche sul piano musicale,  risale all’11 marzo 2016, quando è andata in scena, per la prima volta all’Opera di Tbilisi.

L’Orchestra del Bellini sarà diretta da Papuna Gvaberidze. Le scenografie sono di Vjaceslav Okunev, i costumi di Steen Bjarke.  Interpreti principali alcune delle più celebri stelle del Balletto di Stato della Georgia, che si alterneranno nelle diverse recite: Nino Samadashvili/Laura Fernandez/ Maria Kochetkova (Odette/Odile); Daler Zaparov/Filippo Montanari/Efe Burak (Siegfried); Marcelo Soares/Sungwook Jung  (Rothbart).