20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:21
×

La "Pestalozzi" di Catania è il primo istituto in Sicilia con indirizzo ambiente

Nella succursale di Librino il nuovo corso «Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale»

Redazione La Sicilia

24 Gennaio 2024, 21:26

pestalozzi-catania-1

L’Istituto Omnicomprensivo Statale "Pestalozzi" di Catania è il primo istituto professionale in Sicilia dedicato alla «Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale», un nuovo corso di studi improntato alle discipline Stem (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) allo scopo di fornire agli studenti una base solida teorica e pratica con competenze essenziali per affrontare le sfide ambientali di oggi e del futuro. L’indirizzo «Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale» sarà ospitato nella succursale di Viale Nitta, a Librino. Lo rende noto il Comune.

Soddisfazione per questo risultato è stata espressa dal sindaco Enrico Trantino e dall’assessore comunale alla scuola Andrea Guzzardi. «Una grande opportunità aggiuntiva - hanno detto i due amministratori - per i ragazzi di Catania e di Villaggio Sant'Agata, Librino e San Giorgio in modo particolare, che così potranno specializzarsi in una delle professioni emergenti frutto della nuova frontiere dello sviluppo sostenibile. Peraltro, l’istituto Pestalozzi vanta già esperienza in materia, essendo già impegnato nella promozione dello sviluppo sostenibile e la salvaguardia ambientale».


«Attraverso un approccio pratico e orientato al mondo del lavoro - hanno aggiunto - gli allievi acquisiranno competenze professionalizzanti nel settore della gestione delle acque e del risanamento ambientale e accompagnati verso opportunità lavorative immediate e futuri approfondimenti accademici presso Università o Istituti Tecnici Superiori ma anche ricadute positive nel contesto ambientale territoriale metropolitano».


Già nelle prossime settimane l’Istituto Pestalozzi avvierà interlocuzioni con Protezione Civile Regionale, Enti Parco, Riserve Marine, Aziende gestori di acqua potabile e impianti delle acque reflue del territorio della Città Metropolitana di Catania per promuovere convenzioni e accordi istituzionali per garantire alle ragazze e ai ragazzi confronti costanti con i professionisti del settore.