La premier Giorgia Meloni domani a Catania, blitz alla gigafactory e poi omaggio a Sant'Agata
La visita incastrata con il viaggio in Giappone
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni sarà sabato 3 febbraio (ore 17:00 - Catania Contrada Torre Allegra) in visita allo stabilimento Polo 3SUN Gigafactory. Poi partirà per il Giappone dove lunedì 5 febbraio (ore 18.30) avrà un incontro con il primo ministro Fumio Kishida, nell’ufficio del primo ministro a Palazzo Kantei. Di rientro da Tokyo la premier sarà mercoledì 7 febbraio alle 15 a L’Aquila (Auditorium del Parco) per la firma dell’Accordo per lo sviluppo e la coesione tra il governo e la Regione Abruzzo. Lo stesso giorno, alle 17:30 andrà a Montesilvano (Pala Dean Martin) per il World Skate Games.
In tarda tarda mattinata renderà omaggio a Sant’Agata, e a una città a cui si sente molto legata da sempre, con un blitz in municipio.
Già ieri c'erano alcuni indizi. Il più significativo la prenotazione di cinque stanze in un albergo del centro arrivata da Palazzo Chigi, il secondo le misure di sicurezza, aggiuntive rispetto a quelle di solito disposte per manifestazioni pubbliche, nella zona di piazza Duomo, con la chiusura “ermetica” dei chiusini.
Sarebbe la prima visita di Meloni da presidente del Consiglio, ma non la sua prima volta “agatina”. La leader di FdI, infatti, soltanto per restare agli ultimi anni, si tuffò nel clima della festa patronale già nel 2019, l’ultima edizione prima dello stop per il Covid, soggiornando con i familiari in un b&b di via Etnea: nell’agosto precedente, invece, la presenza all’anniversario della traslazione delle reliquie da Costantinopoli. In entrambe le occasioni Meloni visse la festa a contatto con cittadini e devoti, con foto e siparietti fra le bancarelle e sguardo all’insù per ammirare i fuochi da Sira ’o Tri. Se tornasse adesso nello stesso giorno è chiaro che il protocollo di sicurezza sarebbe ben più rigido, ma non è escluso che, andando sotto il Liotru, un bagno di folla potrebbe pure esserci. Naturalmente dopo il primo impegno ufficiale alla “Gigafactory” che dovrà diventare la più grande fabbrica di pannelli solari d’Europa, frutto di una joint-venture fra Enel Green Power, Sharp e St-Microelectronics.
Come potrebbe pure esserci anche la visita ufficiale al sindaco fortemente voluto da lei, Enrico Trantino, alla sua prima edizione di Sant’Agata da quand’è stato eletto. La premier, oltretutto, avrebbe espresso il desiderio di «vedere la Santa». Ma il fercolo non uscirà prima della Messa dell’Aurora del 4, quando Meloni sarà già in movimento verso Tokyo. E dunque l’ipotesi potrebbe essere una visita ad hoc nella celletta sacra.
Oggi se ne dovrebbe sapere di più.