5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 11:39
×

La lezione di fisica ai bimbi del Circolo Didattico di Zafferana

L'insegnante d'eccezione è stato il prof Domenico Maccarone

Enza Barbagallo

22 Febbraio 2024, 19:22

WhatsApp-Image-2024-02-21-at-16.03.53

Grande interesse ed entusiasmo da parte degli alunni del Circolo didattico di Zafferana  per  il laboratorio di fisica  di base tenuto a titolo gratuito da Domenico Maccarone docente di fisica e studioso desideroso di  trasmettere ai piccoli discenti la sua passione per questa disciplina e fornire argomenti utili  per affrontare  la secondaria di primo grado ai bambini di quinta che usciranno dalla scuola, ma anche ai bambini delle classi terze e quarte  che il prossimo anno  parteciperanno ad un progetto laboratoriale ben strutturato di fisica sperimentale che  intende indirizzare l’osservazione della realtà in modo ordinato e sistematico, sviluppando  la logica e l’intelligenza critica.

I piccoli “fisici”  aiutati dal linguaggio semplice e comunicativo del prof Maccarone  hanno intrapreso un meraviglioso viaggio alla scoperta dei fondamenti della fisica  (supportati da dimostrazioni in diretta): le interazioni elettriche e magnetiche confrontate conquelle gravitazionali; il principio di Archimede  in relazione al comportamento dei corpi in aria e in acqua, il  ruolo caratteristico  della pressione atmosferica,  la dilatazione termica dei gas; la struttura della materia: atomi, protoni , elettroni.

«Scopo  dell’incontro  – ha spiegato il prof Maccarone – è stato  quello di presentare una selezione  di fenomeni facendo ricorso a materiali semplici che hanno fatto presa sugli alunni  stimolando domande , curiosità e portando a ragionamenti  e richiesta di uleriori spiegazioni . Le attività sono state incentrate  sul dialogo e sulla partecipazione attiva degli alunni  che  sono stati guidati i  verso le soluzioni» . « Si è fatto ricorso - ha aggiunto la dirigente scolastica Angela Rosa Maria Pistone -  alle  metodologie del “brainstorming “, “problem posing”,” problem solving “utilizzata per incoraggiare  il pensiero creativo dei bambini e la produzione da parte loro di idee  su argomenti specifici, permettendo  ad ogni partecipante  a proporre liberamente soluzioni  di ogni tipo e giungere alla  giusta soluzione.Il laboratorio  si è svolto in coerenza con le attività  finanziate dal Pnrr che favoriscono nella primaria  la conoscenza delle  scienze tecnologiche, ingegneristiche e matematiche »