La lezione di fisica ai bimbi del Circolo Didattico di Zafferana
L'insegnante d'eccezione è stato il prof Domenico Maccarone
Grande interesse ed entusiasmo da parte degli alunni del Circolo didattico di Zafferana per il laboratorio di fisica di base tenuto a titolo gratuito da Domenico Maccarone docente di fisica e studioso desideroso di trasmettere ai piccoli discenti la sua passione per questa disciplina e fornire argomenti utili per affrontare la secondaria di primo grado ai bambini di quinta che usciranno dalla scuola, ma anche ai bambini delle classi terze e quarte che il prossimo anno parteciperanno ad un progetto laboratoriale ben strutturato di fisica sperimentale che intende indirizzare l’osservazione della realtà in modo ordinato e sistematico, sviluppando la logica e l’intelligenza critica.
I piccoli “fisici” aiutati dal linguaggio semplice e comunicativo del prof Maccarone hanno intrapreso un meraviglioso viaggio alla scoperta dei fondamenti della fisica (supportati da dimostrazioni in diretta): le interazioni elettriche e magnetiche confrontate conquelle gravitazionali; il principio di Archimede in relazione al comportamento dei corpi in aria e in acqua, il ruolo caratteristico della pressione atmosferica, la dilatazione termica dei gas; la struttura della materia: atomi, protoni , elettroni.
«Scopo dell’incontro – ha spiegato il prof Maccarone – è stato quello di presentare una selezione di fenomeni facendo ricorso a materiali semplici che hanno fatto presa sugli alunni stimolando domande , curiosità e portando a ragionamenti e richiesta di uleriori spiegazioni . Le attività sono state incentrate sul dialogo e sulla partecipazione attiva degli alunni che sono stati guidati i verso le soluzioni» . « Si è fatto ricorso - ha aggiunto la dirigente scolastica Angela Rosa Maria Pistone - alle metodologie del “brainstorming “, “problem posing”,” problem solving “utilizzata per incoraggiare il pensiero creativo dei bambini e la produzione da parte loro di idee su argomenti specifici, permettendo ad ogni partecipante a proporre liberamente soluzioni di ogni tipo e giungere alla giusta soluzione.Il laboratorio si è svolto in coerenza con le attività finanziate dal Pnrr che favoriscono nella primaria la conoscenza delle scienze tecnologiche, ingegneristiche e matematiche »