A Catania la Life Support di Emergency: a bordo 52 migranti salvati al largo della Libia
Soccorsi lunedì dalla nave della Ong: dal dicembre del 2022 salvate 1.271 persone
È arrivata in serata a Catania la nave Life Support di Emergency con a bordo 52 migranti di diversa nazionalità. Sul posto gli agenti della Polizia, la Protezione Civile del capoluogo etneo, la Croce Rossa e le associazioni con i loro volontari. Un autobus dell’Amts li trasporterà a momenti nell’hub di via Forcile a San Giuseppe La Rena.
Nave Life support di Emergency aveva soccorso i 52 naufraghi lunedì in acque internazionali in zona Sar libica. La barca in difficoltà è stata individuata dal ponte di comando dopo una segnalazione di Alarm phone. Tra i naufraghi anche una donna e un minorenne non accompagnato. ERano tutti a bordo di una barca di legno di circa 10 metri. Erano partiti da Zwara in Libia alle 3 di notte. Le persone soccorse provengono da Bangladesh, Siria, Pakistan, Egitto e Nigeria. Dopo avere concluso il soccorso e avere comunicato alle autorità competenti la conclusione delle operazioni di salvataggio, la Life support aveva ricevuto l'assegnazione di Catania come porto di sbarco.
La nave di Emergency è impegnata nel mare Mediterraneo dal dicembre 2022: ha compiuto sedici missioni, salvando 1.271 persone.