Atletica: l'etneo Ivan Chiaramonte e l'ibleo Giovanni Pulichino nella storia della maratona
Hanno concluso il circuito delle gare sui 42,195 km più importanti al mondo correndo a New York, Londra, Boston, Chicago, Boston e Tokyo
Due fondisti siciliani sono entrati nella storia della maratona, la classica gara sui 42,195 km, una delle specialità più affascinanti del programma di atletica. L’etneo Ivan Chiaramonte e l’ibleo Giovanni Pulichino sono infatti riusciti nell’impresa di completare l'Abbott World Marathon Majors, una competizione per maratoneti iniziata nel 2006. Una sorta di campionato a punti che comprende le sei maratone cittadine riconosciute come le più importanti del calendario internazionale: Tokyo, Boston, Londra, Berlino, Chicago e New York.
Ivan Chiaramonte, catanese, non nuovo a straordinarie impresa di corsa (ha preso part anche a quatto edizioni della Marathon des Sables in Marocco) e Giovanni Pulichino, hanno infatti chiuso lo scorso 3 marzo la maratona di Tokyo, entrando nel novero dei fondisti che hanno partecipato i carriera al circuito Marathon Major, mettendosi al collo l’ambita medaglia.
Ivan Chiaramonte ci dice entusiasta: “Dovrei così essere il primo catanese a concludere questo prestigioso circuito. Ho impiegato qualche annetto perché nel frattempo mi sono fatto 10 maratone di New York, 3 di Berlino, 3 di Londra e 2 di Parigi, oltre che maratone sparse in tutta la Germania, Spagna, Olanda, Slovenia e 4 edizioni della Marathon des Sables, ma alla fine ho centrato il traguardo più ambito: correre le sei più importanti maratone che si disputano al mondo”. A Tokyo tra gli altri siciliani al traguardo anche altri tre catanesi, Enrico Potenza, Antonio Carnazza e Bartolo Arena.
L’ibleo Giovanni Pulichino ha cominciato a correre giovanissimo ai Giochi della Gioventù, un amore per la corsa che s’è rinsaldato nel 2018 a 44 anni, con la partecipazione ad una gara nazionale non competitiva e l’anno dopo subito il grande salto con la partecipazione alla maratona di New York. E da quel giorno ne ha fatti di strada e di chilometri Giovanni Pulichino fino a diventare il primo fondista ibleo ad aver completato il prestigioso il circuito Marathon Major.
“Tutto questo dopo l’esordio a New York in 4h20’ - racconta Giovanni Pulichino – poi nel 2021 a Berlino; nel 2022 partecipo alla maratona di Londra e dopo 3h26’ arrivo sul traguardo di Buckingham Palace. Nel 2023 l’asticella si alza e ho corso sia a Chicago nell’edizione del record del mondo di Kelvin Kiptum (morto quest’anno in un incidente ndr,) e a Boston e lo scorso 3 marzo a Tokyo ho chiuso questa bella impresa, pronto a farne altre”.