5 dicembre 2025 - Aggiornato alle 08:35
×

Scontri all'Euganeo, convalidato l'arresto di tre ultras del Catania: per un anno non potranno mettere piede allo stadio

La decisione del giudice del Tribunale patavino

Redazione La Sicilia

21 Marzo 2024, 17:33

Scontri tifosi durante Padova-Catania, polizia in campo ++

Scene da guerriglia urbana allo stadio Euganeo durante la finale di andata di Coppa Italia di Serie C Padova-Catania, 19 marzo 2024. Un gruppo di ultras siciliani, durante l'intervallo, ha sfondato il cancello del proprio settore entrando nella tribuna occupata dai biancoscudati, lanciando fumogeni e distruggendo gli striscioni. Altri hanno fatto invasione di campo, lanciando da lì i petardi. Immediato l'intervento delle forze di polizia, con cariche nella curva nord per fermare la violenza. FERMO IMMAGINE SKY SPORT +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK +++

Sono stati convalidati gli arresti dei tre tifosi siciliani coinvolti nei tafferugli avvenuti allo stadio Euganeo durante l’intervallo della finale di andata della Coppa Italia di Lega Pro tra il Calcio Padova ed il Catania. E' stato disposto dal giudice, nei loro confronti, anche il divieto di accedere allo stadio per un anno. Nel corso delle attività di indagine della Digos della Questura nel pomeriggio altri due catanesi sono stati tratti in arresto per flagranza differita. Si tratta di un 34enne rintracciato a Catania e di un 40enne rintracciato dalla Digos della Questura di Venezia, entrambi con a carico precedenti di polizia per reati specifici da stadio.

Il questore Marco Odorisio sottolinea che «quanto verificatosi allo stadio Euganeo è stato oggetto di una condivisione comune con la dirigenza del Calcio Padova e con il sindaco al fine di ottimizzare ed apportare le necessarie integrazioni per garantire al massimo la fruizione in serenità e tranquillità dei tifosi che si recano allo stadio per assistere ad un evento sportivo bellissimo quale è quello di un incontro di calcio».

La Digos di Catania

La Digos ha arrestato altri due tifosi ultras etnei. Sulla base di documentazione videofotografica i due, entrambi di 32 anni, sono accusati di violenza e resistenza aggravata a pubblico ufficiale, di scavalcamento ed invasione di campo in occasione di manifestazioni sportive. In particolare uno degli arrestati brandiva una cintura nella pista atletica dello stadio a ridosso del settore dei tifosi patavini.

Complessivamente i tifosi ultras etnei arrestati dalle Digos di Catania e Padova in varie province sono 11.