Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Catania

Ordine dei Medici, è sfida tra prof: Piazza in vantaggio su Giannone

Di Giuseppe Bonaccorsi |

La lista «Ordiniamoci» è in vantaggio nell’ambito delle votazioni all’Ordine dei medici. Secondo dati ufficiosi (lo spoglio ieri è stato sospeso e riprenderà questa mattina a partire dalle 8) lo schieramento che vede tra i candidati il primario Diego Piazza, la moglie del Rettore prof. Basile, la senologa Francesca Catalano e l’infettivologo Pino Liberti (questi ultimi due consulenti dell’assessore regionale Ruggero Razza) con circa 2100 schede scrutinate sulle 3771 definitive, avrebbe al momento 351 voti in più rispetto a quelli riportati dalla lista omonima del prof. Giorgio Giannone che è stato l’unico candidato ufficiale alla presidenza.

Secondo i dati fin qui riportati, 193 voti di lista sono andati allo schieramento «Andiamo avanti», 1138 a «Ordiniamoci» e 797 a Giannone. 1526 sono invece le schede con preferenze. A questo punto bisognerà attendere almeno tutta la mattinata di oggi per capire quali saranno i risultati definitivi.Quello che però appare evidente è la disaffezione dell’elettorato nei confronti del rinnovo di un organismo che negli ultimi mesi è finito nell’occhio del ciclone con un commissariamento disposto dal ministro alla Salute, Giulia Grillo, conseguenza delle dimissioni anticipate dell’ex presidente Massimo Buscema. Alla fine della seconda sessione e nonostante un altro abbondante mese di campagna elettorale, rispetto alla prima sessione di voto sono tornati alle urne all’incirca gli stessi numeri della prima tornata.

Nella prima, infatti, a votare erano stati all’incirca 3742 aventi diritto, 58 in meno per il raggiungimento del quorum fissato a quota 3800. Stavolta il numero di votanti è cresciuto in maniera irrisoria e si è fermato a quota 3771. Cioè gli stessi votanti della volta precedente sono tornati alle urne. Rispetto però ai circa 9000 medici iscritti, oltre la metà è rimasta a casa e non ha voluto recarsi al seggio. Segno della disaffezione della categoria verso gli organismi, ma, forse, anche nei confronti dei candidati che si sono presentati. E questo la dice lunga sugli sforzi che adesso i nuovi eletti saranno chiamati a fare per riavvicinare la grande maggioranza dei medici alle scelte dell’Ordine.

Dalle urne, sino a questo momento, rischia di uscire sconfitto il prof. Giorgio Giannone che si è speso in prima persona con una candidatura alla presidenza ritenendola di «rottura» rispetto al sistema che ha governato in passato.Se, come appare sino a questo momento, ad uscire vincitore sarà la lista «Ordiniamoci» sarà interessante capire chi alla fine farà il nuovo presidente. Ci chiediamo: attraverso quali criteri sarà scelto?COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati