15 dicembre 2025 - Aggiornato alle 13:01
×

Si è costituito Domenico Querulo: era uno dei boss del clan Cappello sfuggito al blitz Locu

Era stato colpito da un mandato di cattura europeo. E' rientrato dall'estero per costituirsi alla squadra mobile di Catania

Laura Distefano

29 Marzo 2024, 19:12

Screenshot 2024-03-29 191011

Domenico Querulo si è costituito alla squadra mobile di Catania. Era l’indagato numero 41 che mancava all’appello del blitz Locu della scorsa settimana. Querulo, conosciuto come "Domenico da za Lina", è ritenuto uno dei vertici del gruppo Cappello decapitato dall’inchiesta della Dda etnea.

Nei suoi confronti era stato emesso un mandato di cattura europeo. L'indagato è rientrato dall’estero per consegnarsi alla Polizia. Nei suoi confronti era pendente un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip Simona Ragazzi su richiesta del procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e della pm Antonella Barrera (a cui poi è subentrata Michela Maresca) per associazione mafiosa e traffico di sostanze stupefacenti.

Le indagini dell’operazione Locu, coordinate dalla Dda, sono state avviate nel maggio del 2020 e si sono avvalse di intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche e videoregistrazioni. Gli investigatori hanno permesso di scoprire una piazza di spaccio su strada e due indoor di cocaina, crack, marijuana e hashish che sarebbero state create allestite nella zona tradizionalmente chiamata Locu, storicamente presidio del clan Cappello-Bonaccorsi.