Evangelizzazione 4.0 per la diocesi di Acireale: l'accesso ai canali social attraverso il QR-CODE
Nuova strategia comunicativa presentata dall'ufficio comunicazioni sociali della diocesi
Diocesi di Acireale
"La diocesi di Acireale è Social!": è lo slogan lanciato per promuovere l’accesso degli utenti attraverso il Qr-Code che permette di accedere rapidamente a informazioni senza la necessità di digitare manualmente informazioni o url.
L’iniziativa è stata presentata dall’ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Acireale, guidato dal don Arturo Grasso e coadiuvato da Chiara Costanzo, competente in comunicazione web e social media, alla presenza del vescovo Antonino Raspanti. "Il ruolo dei social media nella Chiesa ha un impatto significativo su diversi aspetti - spiega don Arturo Grasso - la riflessione sull'impatto dei social media sulle relazioni tra la Chiesa e la società è significativa e complessa allo stesso tempo. È importante riconoscere che, nonostante il digitale e i social media sono di notevole interesse nell’ambito ecclesiastico e nella società in generale, lo splendore delle relazioni umane autentiche e significative non possono essere sostituite dal virtuale».
I social media nella relazione tra la Chiesa e la Società sono più rilevanti negli ultimi anni e per questo motivo la diocesi acese ha deciso di «abitare» in maniera considerevole "gli spazi digitali» perché offrono l’opportunità di testimoniare la propria fede in modo innovativo e creativo: l'Eevangelizzazione 4.0. Tuttavia l’uso dei social media da parte della Chiesa non è senza sfide. La visibilità e l'esposizione ai diversi punti di vista sui social media può anche portare a conflitti e divergenze.