Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Catania

Carnevale Acireale, mascherine e costumi venduti da cinesi: sequestrati 3000 pezzi

Di Redazione |

Acireale (Catania) – I Finanzieri del Comando Provinciale di Catania, nel corso di due interventi eseguiti ad Acireale nei magazzini e punti vendita, gestiti da soggetti di origine cinese, hanno sequestrato oltre 3.000 articoli carnevaleschi.

Tra gli articoli irregolari sono stati trovati maschere, costumi, giocattoli e trucchi non conformi agli standard di legge a tutela della salute, della sicurezza dei consumatori e dell’ambiente. In particolare, la maggior parte dei prodotti sequestrati risultava priva della marcatura CE, delle previste indicazioni sulla loro composizione, qualità e origine; un’altra parte, invece, recava una marcatura CE ingannevole, costituita da un’etichetta asportabile e, soprattutto, quelli destinati anche a bambini con età inferiore a tre anni erano del tutto privi di informazioni sui materiali utilizzati nella fabbricazione.

Il valore complessivo della merce irregolare sottoposta a sequestro è stimabile in circa 12 mila euro. Sono in corso accertamenti volti a risalire la filiera di distribuzione per individuare, a monte, i produttori che hanno aggirato le previste regole di immissione in commercio. I titolari delle ditte sottoposte a controllo sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’applicazione delle previste sanzioni amministrative (da 1.500 a 10.000 euro).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: