Il Catania è in attesa dei nuovi acquisti: pronti quattro innesti
Servono le punte. Montalto è ormai pronto a firmare. Si segue anche Finotto. Cianci sarà ceduto al Foggia
Toscano, allenatore Catania Calcio
Un mese fa, esattamente, Gregorio Luperini veniva annunciato dal Catania. Da quel momento, era il 19 luglio, non ci sono stati più acquisti. Ne arriveranno quattro nelle prossime ore, perchè la società etnea ha già in sede Guglielmotti e Lunetta, esterni di centrocampo, più il centravanti Montalto e il mediano Jimenez. Se non sono stati annunciati è facile immaginare perchè: motivi burocratici, ma anche la necessità di togliere giocatori dall'organico e che non fanno più gola, tatticamente, all'idea di gioco di Toscano.
Si sa ormai da tempo che ci sono giocatori in fase di partenza. Primo tra tutto Pietro Cianci che piace al Foggia, ma non soltanto. Chiricò potrebbe andare al Benevento (ma piaceva pure al Vicenza) e deve discutere se procedere con una rescissione o si procederà a un'operazione in uscita. Poi c'è Curado che potrebbe andare al Pescara. Celli potrebbe andare a Terni, con il club neroverde che ha anche seguito Cianci, centravanti che piaceva all'Arezzo prima dell'inserimento dei foggiani e della stessa Ternana.
Poi ci sono tanti altri nomi che emergono e che non riportiamo perchè non sono piste vere. A volte i procuratori fanno di tutto per accostare i propri assistiti a qualche squadra importante. Non è il caso di fare da cassa di risonanza. Chi vuol comprendere…
Un movimento è stato fatto, ancora in uscita. Il giovane portiere Tirelli, che era arrivato in prima squadra dai sardi del Sant'Elena, è stato girato al Siena in prestito.
Se non cede non si può tesserare? Sembra questo l’intoppo di una società che sta arrivando all’inizio della stagione agonistica senza aver completato squadra. Alla fine del mercato il gruppo verrà ultimato, di questo siamo sicuri altrimenti direttore e tecnico non sarebbero rimasti al proprio posto e sarebbero andati via. Ma qualcosa dovrà pur spiegare Pelligra quando deciderà di fare una capatina dalle nostre parti. S’è speso tanto negli anni passati? Il monte spese è stato ampiamente superato rispetto alle previsioni della stagione scorsa? Ci sono ovviamente parametri da rispettare, ma i tifosi hanno più volte chiesto una voce al club in modo da capire l’orientamento intrapreso: meglio manifestare difficoltà in maniera trasparente piuttosto che glissare.
Aspettiamo la fine del mercato. Ed è certo che un dirigente esperto come Faggiano sta continuando a fare un lavoro massacrante facendo scudo sul club, cedendo quel che si può e tenendo viva ogni trattativa che serve per arrivare agli acquisti ormai di dominio pubblico.
Sabato sarà campionato, l’anticipo previsto alle 18 sul campo del Potenza contro il Sorrento si presenta complicato. Ma il tecnico Toscano, adattando e motivando, chiunque metta in campo lo fa trottare fino all’ultimo istante di gioco. Ed è un’altra garanzia che tiene i tifosi legati alla squadra. Poi, più emergono difficoltà, più il catanese sta accanto, si lega. Magari sbraita, ma non volta le spalle. Questo supporto non venga sprecato. Ecco perchè sarebbe davvero indicato che qualcuno riuscisse a spiegare una volta per tutte il progetto di questo club e di chi lo gestisce sborsando soldi.