Asp Catania, nuova terapia per l'emicrania in ospedale di Caltagirone
Si tratta dell’Eptinezumab, il primo anticorpo monoclonale anti-CGRP autorizzato dall’Agenzia Italiana del farmaco
ASP Catania - caltagirone. neurologia. terapia con monoclonale emicrania -
Una nuova terapia con anticorpo monoclonale viene praticata per curare l’emicrania nell’ospedale di Caltagirone (Catania). Lo rende noto l’Asp del capoluogo etneo. Si tratta dell’Eptinezumab, il primo anticorpo monoclonale anti-CGRP autorizzato dall’Agenzia Italiana del farmaco, praticato per via endovenosa. Le prime somministrazioni già l’estate scorsa nel Centro Cefalee dell’Unità operativa complessa di Neurologia, diretta da Alessandro Pulvirenti, fra i primi centri regionali a dispensare il farmaco. Significativo il miglioramento della qualità di vita dei pazienti.
«Offriamo nuove opportunità di salute ai cittadini - afferma il direttore generale dell’Asp di Catania Giuseppe Laganga Senzio - e contribuiamo ad uniformare i livelli assistenziali specialistici sul territorio provinciale. Un risultato importante conseguito grazie al percorso di crescita professionale e assistenziale condiviso e sostenuto dalla Direzione aziendale».
«Siamo orgogliosi di poter offrire ai pazienti questa nuova opportunità di cura - sottolinea il direttore sanitario Giuseppe Angelo Reina - che contribuisce a garantire una sanità di qualità, efficace e prossima ai cittadini. Penso, quindi, non solo alla riduzione della mobilità passiva dei pazienti verso altri centri dispensatori, ma anche alla riduzione dei costi sociali connessi alla patologia e al miglioramento della qualità di vita dei pazienti che non hanno più la necessità di spostarsi lontani dal proprio luogo di residenza per ricevere le cure».