18 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:41
×

Catania, tentato omicidio in piazza Palestro: il pistolero si è costituito

L'uomo che ha ferito gravemente il ventenne Giuseppe Francesco Castiglione, era già stato individuato dalla Polizia

Laura Distefano

09 Gennaio 2025, 20:34

Tentato omicidio in piazza Palestro

Tentato omicidio in piazza Palestro

E' stata più veloce di quanto si potesse immaginare l'indagine sul tentato omicidio avvenuto oggi pomeriggio in piazza Palestro a Catania. Chi ha sparato contro Giuseppe Francesco Castiglione, 21 anni, che è ricoverato in gravi condizioni nell'ospedale Garibaldi Centro, si è infatti costituito. Gli investigatori erano già sulle sue tracce grazie anche alle videocamere installate nella zona della sparatoria e quindi probabilmente, sentendosi braccato, il ventenne ha deciso di presentarsi spontaneamente alla tenenza dei Carabinieri di Misterbianco. Da lì poi è stato condotta negli uffici della polizia in via Ventimiglia.

Il movente del tentato omicidio sarebbe passionale. Sarà il sospettato a chiarire meglio le ragioni della sua azione criminale nel corso dell'interrogatorio con il pm e gli investigatori della squadra mobile.

La vittima della sparatoria è stata sottoposta ad un lungo intervento con l'asportazione della milza. Il giovane ferito è figlio di Francesco Castiglione, morto nel 2022 durante un incidente sul lavoro. Precipitò da un'impalcatura in via Acquicella, a pochi metri da dove è avvenuto il ferimento.

Giuseppe Castiglione, incensurato, si trovava nella zona del cosiddetto "Fortino" quando è stato raggiunto da cinque colpi di pistola sparati dal ventenne che è arrivato a bordo di una moto.