28 dicembre 2025 - Aggiornato alle 18:54
×

Airport Day: lo scalo di Catania si conferma tra i più dinamici e in espansione del Paese

Con oltre 12 milioni di passeggeri nel 2024, Fontanarossa rafforza il proprio ruolo strategico

Redazione La Sicilia

05 Febbraio 2025, 13:19

aeroporto1

«Il 2024 ha rappresentato un anno di crescita significativa per l’aeroporto di Catania, che si conferma tra gli scali più dinamici e in espansione del Paese. Con oltre 12 milioni di passeggeri nel 2024, l’attivazione di nuove rotte e il miglioramento continuo dei servizi, l’aeroporto rafforza il proprio ruolo strategico nel panorama nazionale e internazionale, consolidandosi come snodo essenziale per la mobilità e il turismo in Sicilia». Lo ha detto Nico Torrisi, amministratore delegato di Sac, società che gestisce gli scali di Catania e Comiso (Ragusa), intervenendo in video conferenza, a "Airport day", iniziativa organizzata da Assaeroporti a Roma.

«Gli aeroporti di Catania e Comiso - ha aggiunto - non sono soltanto infrastrutture di trasporto, ma veri e propri motori di sviluppo per il territorio. Grazie agli investimenti in corso e ai progetti di ampliamento, lo scalo etneo si sta trasformando in un’infrastruttura sempre più moderna ed efficiente, capace di rispondere alle esigenze di viaggiatori e operatori del settore. Il potenziamento dei collegamenti con i principali mercati favorisce la crescita del turismo, un comparto chiave per l'economia regionale e per l’internazionalizzazione della Sicilia. L’impegno per il potenziamento della rete aeroportuale - ha sottolineato Torrisi - prosegue con determinazione, con l'obiettivo di attrarre nuovi investimenti, creare occupazione e rafforzare la competitività del sistema aeroportuale siciliano».

«Lo sviluppo degli scali di Catania e Comiso - ha detto ancora Torrisi - passa attraverso un dialogo costante con le istituzioni locali e regionali, il cui supporto si rivela essenziale per il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi offerti. I risultati raggiunti rappresentano un traguardo importante, ma anche uno stimolo a guardare avanti con una visione strategica e lungimirante».

«Continueremo - ha concluso l’ad di Sac - a investire nell’innovazione e nella crescita, affinché gli aeroporti di Catania e Comiso si affermino sempre più come asset fondamentali per la mobilità, l’economia e l’integrazione della Sicilia nei principali circuiti internazionali».