Mascali, dall'ispezione dei rifiuti la polizia locale è risalita agli "sporcaccioni": tutti multati
Nel corso dell'operazione, sono stati passati al setaccio decine di sacchetti di rifiuti, permettendo agli agenti di individuare i presunti responsabili degli scarichi illegali
Operazione di contrasto al deposito illegale di rifiuti a Mascali, (Catania) dove gli agenti della polizia municipale, supportati dall’Ufficio igiene ambientale e dallo stesso sindaco Luigi Messina, hanno passato a setaccio numerose discariche in tre macro-aree del territorio comunale.
Decine i sacchetti di rifiuti controllati, attraverso i quali gli agenti sono potuti risalire ad alcuni responsabili degli scarichi illegali, che sono stati sanzionati. I controlli sono ancora in corso e potrebbero portare ad individuare ulteriori trasgressori, che saranno anch’essi sanzionati.
«Stiamo anche valutando, avendo individuato i trasgressori - ha detto il sindaco Luigi Messina - di obbligarli a ripulire i luoghi sottolineando la volontà dell’amministrazione di ripristinare il decoro urbano e punire chi deturpa l’ambiente. Si è reso necessario anche un intervento urgente per eliminare alcuni cumuli di rifiuti a cui ignoti avevano dato fuoco in un gesto di inciviltà, facendo sprigionare nell’aria fumi tossici e pericolosi per la salute pubblica. Il personale tecnico del Comune è prontamente intervenuto, utilizzando anche della sabbia per bonificare le aree interessate e restituire un aspetto più dignitoso ai luoghi».