Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Catania

Le Università di Catania e Boston dialogano nel segno della civiltà

Di Giuseppe Toninelli |

Catania. Studiare il locale e contestualizzare le esperienze nel mondo globalizzato è ormai un esercizio da cui è difficile prescindere soprattutto per i giovani universitari che guardano al mondo del lavoro.

In questo contesto le università giocano un ruolo cruciale e importantissimo per la formazione degli studenti. Un esempio positivo di visione “glocal” lo offre in Sicilia l’Università di Catania da ormai 6 anni. «Dialogue of Civilization» è il nome del progetto ideato dal Professore Justin Craig della Northeastern University di Boston il cui scopo è quello di creare un dialogo tra civiltà diverse. Ogni anno gli studenti della nota università americana hanno la possibilità di intraprendere questo percorso per studiare l’imprenditorialità in diversi contesti in giro per il mondo. Il gruppo di circa 100 studenti fa un primo percorso unico negli Stati Uniti per poi studiare contesti locali specifici in gruppi più piccoli.

A curare il progetto per l’Ateneo catanese è il Dipartimento di Economia e Impresa, sotto la direzione della Prof. Michela Cavallaro che ha sostenuto l’iniziativa sin dall’inizio. Dal 18 maggio al 2 giugno di quest’anno gli studenti americani hanno avuto la possibilità di studiare varie aziende siciliane e visitare i meravigliosi siti culturali che la Sicilia offre.

Ad accompagnare il gruppo statunitense quest’anno, e per il terzo anno consecutivo, è stata la Professoressa Cheryl Mitteness: «La partnership tra Università di Catania e Northeastern University ci ha permesso di portare studenti da Boston in Sicilia nel corso degli ultimi 6 anni – dice la Mitteness -. Siamo grati per questa collaborazione che permette ai nostri studenti di applicare le conoscenze apprese a Boston nel meraviglioso contesto della Sicilia. In aggiunta all’approfondimento sui temi dell’imprenditorialità, gli studenti apprendono la cultura siciliana. Northeastern University – conclude la professoressa – ha come scopo fondante aiutare i suoi studenti a sviluppare una mentalità internazionale al fine di poter ottenere successo nella loro carriera e crescere come individui contribuendo alla società apprezzando quanto le persone nel mondo sono allo stesso tempo simili e differenti in modo meraviglioso».

Ad introdurre il contesto imprenditoriale siciliano è stata sin dalla sua prima edizione la Professoressa Giorgia D’Allura, Docente di Economia e Gestione delle Imprese al Dipartimento di Economia e Impresa. «L’opportunità di far incontrare i giovani con le imprese del territorio e dare loro la possibilità di apprezzare le nostre caratteristiche è una sfida che ho accolto sin da quando abbiamo iniziato questo viaggio, nel 2014 – racconta la D’Allura -. Nel corso degli ultimi anni sono state create anche occasioni di maggiore interazioni tra i giovani studenti della Northeastern e i giovani del nostro Ateneo rientrando questo pienamente tra i nostri scopi a livello di Ateneo e di Dipartimento».

In questo “Dialogo” gli studenti americani e catanesi si sfidano all’interno di una Business Plan Competition che si tiene in inglese e chiude il corso di Economia e Gestione delle Imprese del Corso di Laurea in Economia.

<>

Giuseppe ToninelliCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA