Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Catania

Zafferana Etnea, gli scacchi “entrano” a scuola e Vittorio e Chiara rappresenteranno la Sicilia

Di Enza Barbagallo |

Zafferana Etnea. Si è concluso il torneo di scacchi scolastico svoltosi nel plesso Matteo Maglia, sede del Circolo didattico di Zafferana Etnea. I vincitori Vittorio Fargetta e Chiara Fargetta rappresenteranno la Sicilia ai prossimi campionati giovanili che si disputeranno a Salsomaggiore nel mese di luglio.

Il torneo attesissimo è stato disputato dai bambini della scuola primaria che dallo scorso febbraio hanno seguito il corso tenuto dall’istruttore federale Carlo Cannella, vicepresidente dell’Accademia Don Pietro Carrera di Catania che ha promosso e organizzato l’evento di concerto con l’istituto scolastico.

«Dodici i bambini – ha sottolineato il vicepresidente Cannella – che si sono appassionati a questa disciplina sportiva riconosciuta dal Coni , importante perché stimola l’intelligenza, cura l’iperattività e favorisce la concentrazione».

Il torneo si è svolto con la supervisione dei giudici di gara Carlo Cannella e Andrea Aceto.

La classifica. Primo assoluto Vittorio Fargetta, secondo assoluto Giuseppe Costa, terza assoluta Chiara Fargetta. Invece il premio primo femminile è andato a Leyla Catania. Apprezzamenti anche per altri: Paolo Sorbello, Gabriele Sorbello, Matteo Torrisi, Claudio Di Bartolo, Riccardo Giorgianni, Giulia Bottai, Carmelo La Spina, Emanuele Russo.

«Sono molto soddisfatto – ha aggiunto il Presidente Cannella – del percorso svolto insieme al Circolo didattico, grazie alla disponibilità del dirigente scolastico dott Gabriella Zammataro che ha supportato questo corso con grande entusismo condiviso dagli stessi genitori. Questa scuola ha dimostrato di avere grosse potenzialità non solo sul piano didattico e formativo,ma anche sul pano organizzativoe procendendo di questo passo gungeranno importanti risultati nello scacchismo giovanile».

Soddisfatti anche l’assessore allo sport Salvo Coco e l’assessore alla pubblica istruzione Cettina Coco. «Lo sport è vita- sottolineano- quello mentale è un importante esercizio che aiuta a crescere e favorisce la concentrazione e stimola l’intelligenza e la capacità di acquisire concetti e di fare ragionamenti».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA