Oltre 10.000 chili di tonno rosso sequestrati a Catania: il numeri dei progetti Cuore generoso e Ri-Pescato
Un modello virtuoso che, dal 2022, ha permesso la donazione di oltre 62.000 chilogrammi di pesce
Nei primi sei mesi del 2025 sono già 10.163 i chilogrammi di tonno rosso sequestrati e destinati alla donazione da veterinari dell’Asp di Catania, nell’ambito dei progetti Cuore generoso e Ri-Pescato, realizzati in collaborazione la guardia costiera, guardia di finanza, banco alimentare e i Mercati agro-alimentare Sicilia (Maas), con il supporto delle istituzioni territoriali e di enti caritativi e del Terzo settore. Le due iniziative perseguono un obiettivo comune: trasformare lo spreco in risorsa, riducendo l’invenduto alimentare, in particolare prodotti ittici, e restituendolo alla collettività attraverso canali organizzati di beneficenza e promozione umana.
Un modello virtuoso che, dal 2022, ha permesso la donazione di oltre 62.000 chilogrammi di tonno rosso, una specie di alto valore nutrizionale, sequestrati da capitaneria di porto e della guardia di finanza navale.
I veterinari dell’Asp di Catania valutano la commestibilità dei prodotti sequestrati, in particolare sulla presenza di istamina, sostanza potenzialmente pericolosa che può svilupparsi se non viene rispettata la catena del freddo. Solo gli alimenti che superano questi controlli possono essere dichiarati idonei alla donazione.