In trasferta di notte a Giarre con l'auto piena di arnesi pronto per lo scasso: scoperti dai carabinieri
Un uomo è stato denunciato. Gli altri che erano con lui hanno detto di non sapere nulla di quel carico
Intorno all’una di notte, lungo via Callipoli, una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Giarre ha proceduto al controllo di un’autovettura che circolava con la carrozzeria in condizioni precarie, accertando che il veicolo era privo della prevista copertura assicurativa e della revisione. I Carabinieri hanno identificato l’uomo alla guida, un 39enne residente a San Giovanni La Punta, già noto alle forze dell’ordine per precedenti penali legati a reati contro il patrimonio, e i due passeggeri, di 27 e 34 anni, residenti rispettivamente a Catania e Misterbianco. L’atteggiamento dei tre è sembrato subito sospetto all’equipaggio, perché nessuno di loro sapeva spiegare cosa ci facessero a Giarre nel cuore della notte.
I militari dell’Arma hanno, perciò, deciso di effettuare una perquisizione veicolare e personale, scoprendo che nel vano portabagagli della berlina erano stati nascosti numerosi strumenti atti allo scasso, tra cui tre torce frontali, un borsello contenente undici mazzi di chiavi alterate per un totale di 67 chiavi, un piccolo scalpello, due cacciaviti, una tenaglia, una chiave a bussola modificata e quattro chiavi inglesi di varie misure.
Il conducente non è stato in grado di fornire giustificazioni plausibili per il possesso di quegli strumenti da scasso, mentre i passeggeri hanno dichiarato di non sapere che quegli arnesi fossero a bordo del veicolo. Il proprietario dell’auto è stato denunciato per possesso ingiustificato di chiavi alterate o di grimaldelli e tutto il materiale è stato sequestrato.