Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Catania

The Big Bang Theory, la star hollywoodiana Galecki innamorato dell’Etna

Di Gianluca Santisi |

«Sarei disposto a comprare e ad abitare qui». Non si può sfuggire alla magia dell’Etna. Neanche se sei una star strapagata di Hollywood, ti chiami Johnny Galecki e hai interpretato per dodici anni il personaggio di una popolarissima serie tv, “The Big Bang Theory”.

Ospite dell’ultima edizione di Etna Comics, l’attore americano è rimasto in città per quasi una settimana, lasciandosi guidare alla scoperta del territorio. Lui che di vini se intende e in California li produce, è rimasto letteralmente stregato dal vulcano. Un percorso studiato per raccontare a Galecki, alla compagna Alaina, in dolce attesa, e agli amici giunti in Sicilia, i segreti del Carricante e del Nerello mascalese, partendo dal Monte Gorna. Momenti rimasti impressi negli scatti di Salvo Gulisano, al seguito della comitiva guidata da Giuseppe Scrivano, direttore di produzione di Etna Comics, Marco La Mattina e Francesco Chittari. «Abbiamo cominciato con una magnum di Brut da Carricante, il metodo classico Sosta tre Santi dove i nostri amici di Hollywood hanno potuto apprezzare la ripresa della tradizione della spumantizzazione sull’Etna ad opera di Cantine Nicosia», svela Chittari, stimato sommelier. Una degustazione alternata al racconto di come la spumantizzazione nasca sul vulcano alla fine dell’Ottocento grazie al Barone Spidaleri, per essere ripresa, solo a fine secolo scorso, dalla famiglia Murgo.

Con il fruttato dell’Etna Rosso Doc Masseria Setteporte via al comparing tra i versanti in rosso, con il Nerello mascalese a farla da padrone. E poi il Fondo Filara, Etna Rosso Doc Contrada Monte Gorna 2016 e il premiato Etna Rosso Doc Riserva Monte Gorna 2012, che ha aperto il percorso dedicato alla Contrada Santo Spirito, con Etna Rosso Doc Santo Spirito 2017 di Tenuta delle Terre Nere, Etna Rosso Doc Santo Spirito 2016 di Palmento Costanzo e Etna Rosso Doc Vigna Vico 2015 di Tenute Bosco. Stessa contrada, prodotti tanto diversi quanto pregiati. Galecki è rimasto talmente estasiato al punto da confessare il colpo di fulmine. A Viagrande, nella cantina di Terra Costantino, ha ammirato alcuni “spaccati” di suolo lasciati volutamente visibili, mentre lo chef Marco Cannizzaro gli ha fatto gustare antipasto a base di cipolla rossa caramellata con robiola di capra girgentana e salsa di fragole, ai ravioli di ricotta al limone con zucchine e menta; manzo al pistacchio in salsa e patate morbide all’immancabile cannolo di ricotta. Il tutto accompagnato dai vini DeAetna Etna Bianco/Rosato/Rosso Doc 2018, Etna Bianco/Rosso Doc Contrada Blandano e dal nuovo Rasola 2018.

Johnny Galecki, l’attore innamorato della Sicilia e dell’Etna, ha interpretato per dodici anni il personaggio della popolarissima serie tv, “The Big Bang Theory”

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA