20 dicembre 2025 - Aggiornato alle 19:24
×

Catania, Zona industriale senza energia. Tecnici E-Distribuzione al lavoro, installate due power unit

Un terzo grande gruppo di continuità sta per essere installato. Nei disservizi - che si aggiungono ai problemi causati da vari incendi, non collegati ai guasti - coinvolte varie aziende

Leandro Perrotta

08 Luglio 2025, 17:21

zona industriale Catania

Una giornata "di fuoco" per la Zona industriale di Catania, per due motivi. Il primo è, letteralmente, il fuoco, con i vigili del fuoco impegnati da questa mattina per vari roghi divampati in particolare in Contrada Jungetto, a Bicocca e sullo Stradale passo del Fico, con le fiamme che hanno minacciano diversi capannoni ed alcune attività commerciali presenti in zona.

Il secondo motivo sono i guasti alla linea elettrica: quelli segnalati sul sito di E-distribuzione da stamattina sono stati 5, con una 50ina di grandi utenze coinvolte in contemporanea, molte delle quali in media tensione. Questi guasti - riferisce l'azienda - non sono direttamente collegati agli incendi, ma hanno costretto varie aziende a interrompere le attività. I guasti, quasi contemporanei hanno impedito interventi di "bypass" per far pervenire l'energia. La soluzione è stata l'installazzione di due power unit - grossi gruppi di continuità con potenze da oltre 1 mega Watt - che hanno già rialimentato parte del servizio. Una terza powerunit sta per essere montata, e nel frattempo i tecnici di E-Distribuzione stanno continuando a lavorare anche per individuare l'origine. Il grosso clientela è quindi al momento quasi del tutto rialimentato.