Inchiesta Mercurio, fissata l'udienza preliminare. Il deputato Ars Castiglione davanti al gup
Tra gli altri 25 imputati su cui pende la richiesta di rinvio a giudizio c'è anche Rosario Bucolo, il signore delle estorsioni del gruppo mafioso del Castello Ursino, ora collaboratore di giustizia
L'ora X è arrivata: fissata la data dell'udienza preliminare dell'inchiesta Mercurio su mafia e politica. Il deputato regionale Giuseppe Castiglione dovrà presentarsi davanti al gup Fabio Di Giacomo Barbagallo il 16 settembre al Palazzo di Giustizia di Catania. E con lui gli altri 25 imputati su cui pende la richiesta di rinvio a giudizio firmata dalla pm Raffaella Vinciguerra. E tra questi c'è Rosario Bucolo, il signore delle estorsioni del gruppo mafioso del Castello Ursino che – come già raccontato qualche giorno fa da La Sicilia – ha deciso di entrare nel programma di collaborazione.
Dalle indagini del Ros sono emersi presunti patti tra Cosa Nostra e la politica. A fare da intermediari per l'esponente autonomista (sospeso dall'Ars e al momento ai domiciliari) due ex dipendenti Amts, Giuseppe Coco (detenuto) e Domenico Colombo (già condannato per concorso esterno nel procedimento Sangue Blu). Non solo Castiglione per le ultime regionali, ma l'accordo con la mafia sarebbe stato siglato anche a Ramacca per le amministrative. E infatti nella lista c'è anche l'ex sindaco della cittadina del carciofo, Nunzio Vitale. Coinvolto, infine, anche l'ex consigliere comunale di Misterbianco, Matteo Marchese. Gli altri che rischiano di andare a giudizio sono: Emanuele Bonaccorso, Lorenzo Bucolo, Antonino Della Vita, Domenico Di Gaetano, Pierpaolo Luca Di Gaetano, Vincenzo Fresta, Salvatore Fornaro, Ernesto Marletta, Rosario Marletta, Salvatore Mendolia, Salvatore Mirabella, Santo Missale, Francesco Napoli, Biagio Alessio Nicotra, Pasquale Oliva, Vincenzo Rizzo, Fabrizio Scuto, Giuseppe Scuto, Salvatore Francesco Strano.