Col caldo arrivano gli incendi, 9 roghi nel Catanese: bruciano i boschi di Belpasso
Impegnati uomini e mezzi di vigili del fuoco, forestale e Protezione Civile
Puntuali - con le temperature in costante aumento - tornano gli incendi che, ogni anno, devastano le arre a vedere della Sicilia. Sono decine i roghi e i focolai divampati in queste ore, molti sono stati appiccati approfittando della giornata molto calda. Vigili del fuoco, forestali e protezione civile sono impegnati nella zona del partinicese in provincia di Palermo. Da ieri in quel tratto di territorio sono divampati diversi incendi. Fino a tarda notte le fiamme hanno divorato macchia mediterranea nella zona della statale 113 adesso si sono spostate a Montelepre e a Giardinello nella zona di Sagana. Nel palermitano incendi anche a Pezzingoli nel comune di Monreale e in città in via Accursio Miraglia.
Temperature altissime
Le temperature nella regione sono aumentate rispetto alla mattinata con punte di 45.7 gradi a Ramacca-Giumarra (Catania), 44 gradi ad Aidone (Enna), 44,5 gradi a Francofonte (Siracusa). Altri 9 incendi sono divampati nel catanese, tre nell'agrigentino, due nel nisseno, quattro nel messinese, tre nell'ennese e uno rispettivamente a Ragusa e Siracusa. Nel Catanese tra i comuni più colpiti Randazzo, Belpasso, Adrano, Caltagirone, Mascali, Mascalucia e Licodia Eubea. Nell'agrigentino a Casteltermini, Burgio e Racalmuto. Nell'ennese ad Aidone e Piazza Armerina.
Vegetazione e sterpaglie in fumo
In fumo anche i boschi di contrada Scagliola, a Belpasso (nella foto di Orazio Caruso). Le fiamme, alimentate dalla presenza di sterpaglie e dalle condizioni meteo favorevoli alla propagazione, hanno minacciato anche un vicino deposito di legnami. Si è proceduto allo spegnimento ed alla messa in sicurezza dei luoghi provvedendo a contenere e circoscrivere il rogo, evitando conseguenze per le persone ed evitando che l'incendio coinvolgesse le vicine attività commerciali. Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco dei Distaccamenti di Catania Nord, Sud, Paternò supportati da personale e automezzi inviati dalla Sede Centrale e con il supporto aereo di due elicotteri della Forestale. L’incendio, al momento, è sotto controllo e si sta procedendo alla bonifica e al monitoraggio dell’area.