21 dicembre 2025 - Aggiornato alle 14:07
×

Fermato con l'auto carica di scarpe contraffatte: denunciato un 42enne di origini straniere

L'uomo era sprovvisto di ricevute fiscali comprovanti la provenienza del materiale

Redazione La Sicilia

30 Luglio 2025, 14:13

Scoperte scarpe contraffatte: una denuncia

Scoperte scarpe contraffatte: una denuncia

Non si ferma la lotta alla contraffazione da parte dei carabinieri a Catania. Durante un servizio di controllo del centro città, una pattuglia della Stazione di Catania Piazza Dante, che stava percorrendo Piazza Martiri della Libertà, ha scorto un’auto che attraversava la medesima piazza con l’abitacolo ricolmo di numerosi bustoni azzurri.

Immediato, dunque, è scattato il controllo dei Carabinieri, che hanno fermato ed identificato il conducente, un 42enne di origini straniere residente a Catania, proprietario dell’auto.

La perquisizione del veicolo, iniziata in strada, è poi proseguita in caserma, considerata la considerevole quantità di scarpe trovate nelle buste. I militari, infatti, hanno conteggiato bel 150 paia di scarpe, tutte palesemente contraffatte e riconducibili a modelli di noti brand di sneakers.

Gli articoli, esaminati dai Carabinieri, sono apparsi non originali per l’assenza degli ologrammi anticontraffazione e per la scarsa qualità con cui sono stati riprodotti i loghi e le scritte identificative dei marchi.

Il 42enne, sprovvisto di ricevute fiscali comprovanti la provenienza del materiale in argomento, sulla base degli elementi raccolti da verificare in sede giurisdizionale, è stato perciò denunciato all’Autorità Giudiziaria per introduzione nello stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, ferma restando la presunzione di innocenza valevole ora e fino a condanna definitiva.