Landini a Catania: «Il governo italiano è complice del governo Netanyahu»
Il segretario nazionale della Cgil ha concluso con il suo comizio la manifestazione per la pace
Landini a Catania
«Ci sono dei momenti nella vita di ognuno di noi e della storia, in cui devi decidere da che parte stare. Questo è uno di quei momenti. Devi decidere se stai dalla parte della democrazia, della libertà, della pace e della dignità o in quella della guerra, del più forte, del più forte e della intolleranza». Lo ha detto il leader della Cgil, Maurizio Landini, a Catania, durante il suo comizio alla manifestazione per la pace.
«Oggi il governo italiano - ha aggiunto - e altri Paesi che non prendono posizione non decidendo cose che possono decidere, sono complici del governo Netanyahu e dell’obiettivo di cancellare l’esistenza del popolo palestinese».
«Noi chiediamo cose semplici - ha evidenziato Landini- perché se vuoi la pace devi smettere di inviare armi ad Israele, se vuoi la pace interrompi ogni rapporto commerciale ed economico con Israele riconoscendo il diritto del popolo palestinese ad avere uno Stato. Ci sono dei momenti in cui conta quello che fai non le cavolate che dici o i silenzi che tenti di mantenere per non far sapere».
La manifestazione a cui ha partecipato oltre un migliaio di persone era partita, nel pomeriggio, da piazza Università.